Come amplificare il segnale Wi-Fi con una lattina
Introduzione
Se avete acquistato un router Wi-Fi ma la vostra casa è talmente grande che l'apparecchio non riesce a raggiungere alcuni ambienti, oppure avete 40 mq di appartamento in centro ma comunque la vostra antenna riceve un segnale alternato, non è il caso di farne un dramma. In entrambe le circostanze, basta optare per un amplificatore che potete costruire con il fai da te. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come amplificare il segnale Wi-Fi utilizzando una comune lattina di bibite.
Occorrente
- Contenitori in latta
- Dispositivo Wi-Fi
- Nastro isolante
- Attrezzi da taglio
- Cavi elettrici
Procurare una lattina di bevande
Per amplificare il segnale Wi-Fi con una lattina, munitevi proprio di uno di questi contenitori come ad esempio quello che contiene birra, aranciata o qualsiasi altra bevanda. La cosa importante è sceglierne una da 33cl. Premesso ciò, lavatela accuratamente sotto l'acqua corrente, dopodichè fate in modo che risulti completamente asciutta sia all'interno che all'esterno riponendola nel primo caso a testa in giù. Ora munitevi di un paio di forbici piuttosto grandi adatte al taglio di una lattina e procedete come di seguito descritto.
Tagliare il corpo centrale della lattina
Per amplificare il segnale Wi-Fi con l'utilizzo della lattina in precedenza lavata e fatta asciugare, procedete come di seguito descritto. Innanzitutto con delle forbici tagliate la base della lattina stessa e staccatela completamente, dopodichè fate la medesima operazione con la parte superiore. In tal modo vi rimarrà tra le mani soltanto il corpo centrale. A questo punto sezionatelo in due parti più o meno della stessa grandezza in modo che otterrete due mini amplificatori di Wi-Fi. Naturalmente, se il vostro è un router ad una sola antenna, vi basterà utilizzare soltanto una parte della lattina. Premesso ciò, va altresì aggiunto che una volta eseguiti i suddetti tagli per evitare graffi o piccole ferite ricoprite tutto il bordo con della carta gommata, dopodichè con del nastro adesivo attaccate ciascuna parte di metallo all'antenna del vostro router Wi-Fi. A questo punto cercate di modellarlo con le mani quasi a renderlo concavo. Così facendo essendo la latta un ottimo conduttore di onde magnetiche avrete creato una sorta di antenna parabolica atta proprio ad amplificare il segnale.
Optare per una lattina grande
A margine di questa guida è importante sapere che se il segnale Wi-Fi del vostro router è debole per il fatto che la casa è circondata da un buon numero di edifici, con la stessa procedura potete optare per una lattina di dimensioni maggiori. Nello specifico si tratta di utilizzare quella che in genere contiene olio purché sia di forma circolare. Premesso ciò, una volta effettuai i tagli simili a quelli decritti per le lattine delle bevande, la parte metallica la potete adagiare su un terrazzo o un balcone adiacente la vostra abitazione e corredarla poi di fili di rame da collegare all'antenna del router.
Guarda il video
Consigli
- Installate sempre l'apparecchio wifi nel punto più centrale della casa
- Ricoprite i bordi della lattina con del nastro isolante così da evitare possibili tagli