Come calibrare la batteria del portatile
Introduzione
Come molti possessori di un computer portatile avranno notato, dopo un po' di tempo e molti cicli di carica/scarica della batteria, quest'ultima inizia a perdere la sua autonomia. Per fare in modo che la batteria resista nel corso del tempo, è necessario calibrarla. Questo procedimento è molto importante non solo per i computer, ma anche per tutti gli apparecchi dotati di una batteria al litio, in quanto permetterà di aumentarne la durata. In questa semplicissima guida, vi illustrerò come calibrare la batteria del portatile in modo tale da ripristinare le sue prestazioni iniziali.
Occorrente
- PC
- Programma "HWMonitor"
- Cavo di alimentazione
Scaricare il programma "HWMonitor"
Anzitutto, per verificare se la batteria del vostro portatile è parecchio usurata, dovrete scaricare un programma gratuito chiamato "HWMonitor". Dopo averlo scaricato, avviatelo sul vostro computer. La sezione del programma che vi interesserà sarà "Wear Level", la quale vi permetterà di visualizzare la percentuale di vita rimanente della batteria. Maggiore sarà questa percentuale, minore sarà la vita residua della batteria.
Attendere il completo esaurimento della batteria
Successivamente, non dovrete fare altro che attendere il completo esaurimento della batteria, lasciando il vostro computer acceso. Non appena si sarà scaricata del tutto, potrete ricollegare il portatile alla presa elettrica e riavviare normalmente il computer. Una volta avviato, dovrete semplicemente reimpostare la combinazione per il risparmio di energia su "Bilanciato", cliccando sull'icona della batteria presente sulla barra delle applicazioni di Windows in basso. Da questo momento in poi, la batteria dovrebbe essere calibrata e più prestante.
Ricalibrare la batteria
Se il livello supererà il 50-60%, dovrete ricalibrare la batteria, mentre se supererà l'80-90% sarà il caso di cambiarla, in quanto non sarà più possibile recuperarla. Prima di tutto, dovrete collegare il vostro computer alla presa elettrica ed attendere finché la batteria non sarà del tutto carica. Potrete accorgervi del completamento della carica anche dagli indicatori luminosi presenti sul vostro computer. Quando sarà del tutto carica, dovrete scollegare il computer dalla presa elettrica e recarvi su "Start", "Pannello di Controllo" e "Crea combinazione per il risparmio di energia". Non appena si aprirà automaticamente la finestra, dovrete scegliere un nome semplice da applicare al vostro piano di calibrazione. A questo punto, potrete cliccare su "Avanti", impostare su "Mai" tutti i menù a tendina presenti sotto la voce "A batteria" e, infine, premere sul pulsante "Crea". Buon lavoro!