Come cambiare la cartuccia della Canon Pixma
Introduzione
Le Canon Pixma sono stampanti prodotte dall'azienda giapponese Canon, leader nel settore fotografico che da anni offre una vasta gamma di prodotti di ottima qualità. Le Canon Pixma rappresentano la scelta primaria di tutte le piccole, medie e grandi aziende ma anche dei liberi professionisti. Le Pixma sono stampanti con cartuccia ad inchiostro. Potrebbe capitare che rimanendo inutilizzate per molto tempo, questo si secchi e non renda più possibile effettuare la stampa. In altri casi, semplicemente può avvenire che si esaurisca la cartuccia con l'inchiostro e che debba essere sostituito. Nella guida che segue, leggerete quindi come cambiare la cartuccia della Canon Pixma.
Occorrente
- Stampante Canon Pixma
- Cartucce da sostituire
Controllare i livelli d'inchiostro dal display della stampante
Prima di tutto, verificate il nome della vostra stampante Pixma, leggibile sul dispositivo oppure nel suo libretto di istruzioni. Una volta appurato questo, procedete con l'acquisto delle cartucce compatibili con il dispositivo. È consigliabile l'acquisto di cartucce originali per una qualità di stampa ottimale: l'utilizzo di cartucce non originali o ricaricabili potrebbe danneggiare l'hardware e non permettere stampe di qualità. A questo punto controllate i livelli d'inchiostro dal display della vostra stampante Canon Pixma, in alternativa procedete solamente dal computer. A questo punto, verificate quali siano le cartucce esaurite.
Procedere con la sostituzione
Procedete con la sostituzione in questo modo: aprite il vassoio di uscita della carta e, infilando la mano dentro la fessura, sollevate il coperchio della vostra stampante Canon Pixma. Verrà effettuata una rapida scansione dello stato delle cartucce, durante la quale verranno fatte scorrere avanti e indietro lungo il carrello di stampa; al termine, verranno posizionate al centro. Le cartucce da sostituire saranno contrassegnate da una luce lampeggiante, mentre per le altre la luce rimarrà fissa.
Eseguire la procedura di Reset per le cartucce rigenerate
Estraete dalla vostra Canon Pixma le cartucce scariche premendo sulla linguetta rivolta dalla vostra parte e tiratele su, in questo modo le cartucce scariche si toglieranno dalla stampante e potranno essere buttate. Ora aprite la confezione della cartuccia nuova, prendetela dalla confezione e toglietela dall'involucro trasparente tirando la linguetta verde. A questo punto togliete il cappuccio di protezione e ora, inserite la nuova cartuccia al posto della vecchia, rivolgendo la linguetta trasparente verso di voi. Fate una leggera pressione sull'adesivo con la scritta "Push" per assicurarla alla stampante e farla incastrare al meglio. A questo punto chiudete la stampante Canon Pixma e controllate i livelli d'inchiostro: se la cartuccia inserita è originale, la stampa è pronta per essere eseguita, mentre se avete utilizzato cartucce rigenerate occorrerà eseguire la procedura di reset e solo dopo aver fatto ciò, procedere alla stampa.