Come cancellare le conversazioni della chat di Facebook
Introduzione
Facebook si aggiorna continuamente, così cambiano le funzioni, la grafica e i comandi. Diventa sempre più complesso, anche se abbastanza intuitivo. Per alcuni però può diventare un problema anche cancellare le conversazioni dalla chat di Facebook. E se il messaggio sparisce dalla chat ma rimane nei Messaggi? Se li volessi recuperare? Se volessi eliminarne solo uno? Queste le domande più frequenti degli utenti dal social network più diffuso al mondo. In questa guida spiegheremo nel dettaglio come cancellare le conversazioni della chat di Facebook, perlopiù per evitare di incappare talvolta anche in situazioni spiacevoli.
Innanzitutto se si tratta di una conversazione in corso, cioè se state chattando on-line, sarà possibile eliminare i messaggi attraverso il menù in alto a destra attraverso le Opzioni della finestra di chat, cliccando sull'icona con la piccola rotella bianca (posta al centro tra la "x" di chiusura e la videocamera della videochat), selezionando il comando Cancella discussione. In questo modo avrete cancellato l'intera discussione. Con la nuova mail di Facebook i messaggi saranno comunque visibili nell'area Messaggi, quella classica. Non basterà archiviarli, ma andranno eliminati. Cliccando su Messaggi, Posta in arrivo, una volta aperta la conversazione scelta, cliccate sulla rotellina di Azioni, in alto a destra. Adesso basterà selezionare Elimina conversazioni per cancellare definitivamente i messaggi indesiderati.
Cliccando invece su Elimina messaggi, potrete scegliere i messaggi da cancellare, selezionandoli con il segno di spunta, così da non dover perdere tutta la conversazione.
Dopo aver spuntato quelli da eliminare, cliccate sul pulsante in blu con scritto Elimina, altrimenti Annulla. Se avete cambiato idea, potrete scegliere così tra una cancellazione totale o parziale dei messaggi. Dalla chat potete raggiungere la conversazione completa, cliccando sulla rotellina e poi su Visualizza conversazione completa, così con pochi gesti sarete catapultati nei Messaggi.
Attenzione però all'eliminazione compulsiva! Se siete indecisi sul da farsi, meglio optare per l'archiviazione dei messaggi, così da non trovarseli sempre davanti all'apertura dei messaggi e poi valutare se eliminarli definitivamente. Cancellare i messaggi solamente dalla finestra della cha, t vi alleggerirà la conversazione e potrete trovarli sempre nella messaggistica, ma eliminarli dai Messaggi comporterà una cassazione definitiva. Cliccando infatti su Elimina conversazione, apparirà il messaggio: L'eliminazione di questa conversazione non può essere annullata. Come tutte le questioni pratiche, è più facile a farsi che a dirsi, ma qualche dritta potrà essere utile ai meno esperti!
Tutto questo per quanto riguarda Facebook il cui accesso viene effettuato da un computer o comunque direttamente dal sito internet. Se invece avete l'applicazione Facebook e quindi inevitabilmente ormai avrete anche messenger sincronizzato con la vostra chat di Facebook, il discorso è un cambia un po ma è pur sempre molto semplice. Dopo aver aperto messenger dal telefono o tablet che sia, potrete sia cancellare una conversazione intera sia eliminare dei messaggi singoli da una conversazione. Per quanto riguarda l'eliminazione della conversazione basta tenere premuto su di essa e dal menù a tendina che compare scegliere la voce Elimina conversazione. Per cancellare singoli messaggi invece, aprite la conversazione e tenete premuto sul messaggio da eliminare, dal menu scegliete Elimina messaggio. Buon lavoro.