Come collegare due router
Introduzione
Con l'importanza che internet sta assumendo in molti ambiti della vita quotidiana, è necessario che il suo utilizzo sia sempre delle migliori condizioni. Collegare due router può essere un esempio valido di meccanismo per aumentare le prestazioni della rete internet, essendo utile per aumentare le connessioni in entrata sulla stessa o eventualmente anche per amplificare il segnale wifi in aree della casa dove è troppo debole, per effettuare una connessione. Vediamo nella guida che segue come eseguire questa operazione senza che siano necessarie particolari conoscenze informatiche da parte dell'esecutore.
Occorrente
- 2 Router
- 2 Cavi ethernet
Prendete il primo router che andrà collegato alla presa 220v di casa tramite l'alimentatore in dotazione. Successivamente collegate il router con una connessione in uscita del modem del vostro operatore telefonico. Il cavo va collegato nella porta "in" del modem, mentre le altre porte che chiameremo "out" sono quelle che daranno la connessione in uscita. La porta "in" è solitamente distaccata da quelle "out" che sono invece più di una. Prendete quindi il secondo router e collegatelo all'alimentazione, come fatto con il router precedente. Con un cavo Ethernet collegate un'estremità del cavo al router installato precedentemente in una delle porte "out" e l'altra estremità andrà collegata alla porta "in" del seondo router.
Fate attenzione nel collegare i cavi Ethernet: una volta ineriti dovranno fare "click" e per estrarli dovrete premere la levetta e successivamente tirare dalla parte opposta. A questo punto i due router sono collegati insieme e funzionanti. I computer, o qualsiasi dispositivo in genere, potrà usufruire della connessione internet da uno dei due router sia via wifi che via cavo. I due router possono essere usati anche solo per mettere il rete più computer senza che essi siano connessi ad internet. Questa funzione viene utilizzata per scambio di dati tra computer o per utilizzare giochi o applicazioni che funzionano tramite LAN.
Per accedere alle impostazioni del router e definire parametri come limitazioni orarie, password, log, firewall o preferenze varie dovete collegarvi con il PC al router che desiderate impostare. A questo punto aprite il browser internet e digitate nella barra indirizzi il numero che viene fornito nelle istruzioni del router, che varia a seconda della marca del router stesso. Una volta digitato premete invio e vi verrà chiesto di effettuare il login con i dati di accesso predefiniti che troverete sempre all'interno delle istruzioni del router. Eseguito l'accesso potrete cambiare i dati di login e tutti gli altri parametri elencati precedentemente sempre se supportati.
Consigli
- Non collegate troppi dispositivi contemporaneamente