Come collegare HTC al PC
Introduzione
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo sviluppo della tecnologia in qualsiasi ambito, viviamo ormai in un era in cui ogni dispositivo tecnologico si interconnette facilmente con gli altri, permettendo lo scambio immediato di qualsiasi tipo di file, da una semplice foto o file audio, fino ai pesanti video. Può essere utile collegare il proprio cellulare HTC, ad un computer per consentire il trasferimento dei vostri dati o semplicemente per caricarne la batteria. Esistono due metodi per collegare l'HTC al PC: via wireless (Es: Wi-Fi o Bluetooth) o in maniera cablata (cavo USB). Ecco di seguito come effettuare dei collegamenti dall'HTC al PC.
Occorrente
- Cavo USB HTC (o analogo)
- Smartphone HTC
- PC con porta USB
- Modem (opzionale)
- Porta bluetooth (opzionale)
Il metodo più semplice e immediato è il collegamento attraverso l'USB. Procediamo inserendo il cavo usb al computer e al vostro HTC. Sullo schermo del cellulare saranno disponibili e selezionabili varie opzioni, dal semplice caricamento, all'archivio di massa. È consigliabile questo tipo di collegamento diretto in quanto è più veloce e stabile. Nelle altre tipologie la durata della batteria viene compromessa così come le prestazioni di trasferimento, soprattutto se si tratta di file abbastanza pesanti, i dati potrebbero danneggiarsi.
Il terminale HTC si può connettere al vostro computer anche tramite rete Wi-Fi. Procediamo abilitando l'opzione Wi-Fi nel menù del cellulare; Per utilizzare questo tipo di connessione è necessario accertarsi che sia disponibile un punto di accesso. Per accedere alla rete inseriamo la chiave wireless richiesta. A questo punto il telefono utilizzerà la rete del vostro computer, connettendosi ad esso.
Per il trasferimento di files di piccole dimensioni utilizziamo il protocollo bluetooth. Procediamo con l'accensione di entrambi i dispositivi e avviamo il bluetooth dall'apposita icona. Bisogna poi effettuare la ricerca delle periferiche bluetooth dall'apposita finestra del computer, infine effettuare il pairing, al fine di autorizzare lo scambio di dati tra i dispositivi stessi, utilizzando un codice numerico che dovrà essere uguale per entrambi (esempio. 1234).
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del collegamento dell'HTC con il PC è possibile scaricare da internet i driver, ossia, dei programmi che permettono ad un sistema operativo di controllare e riconoscere un qualsiasi dispositivo hardware, del telefono e dei formati (SDK) che rendono il PC in grado di riconoscere ogni singolo componente del telefono e quindi di attuare procedure complicate riservate agli utenti esperti.
Consigli
- Non forzare la connessione degli spinotti