Come collegare il computer alla PS4
Introduzione
In questa guida abbiamo l'intenzione di aiutare tutti quanti i nostri lettori, nonché i veri appassionati del mondo dei giochi e delle console, a comprendere come riuscire a poter collegare il proprio computer alla PS4. Sono davvero in tanti, grandi e bambini, che si avvicinano al mondo delle console, con cui riescono a trascorrere una buona fetta del proprio tempo libero. L'unica maniera per creare una interazione tra il computer e la console consiste nel collegare il PC alla PS4, trasmettendo l'immagine di quest'ultima direttamente sul monitor del primo. Vediamo, quindi, come fare. Se siete pronti per iniziare, non vi resta che continuare nella lettura di questo tutorial.
Occorrente
- cavi HDMI
- cavi audio
Collegare il cavo HDMI al cavo della PS4
Prima di proseguire con la vera e propria spiegazione tecnica, la prima operazione che deve essere effettuata consiste nell'andare a verificare i requisiti del proprio computer. Il monitor dovrebbe avere prima di tutto, una porta di input HDMI oppure una porta di input DVI. Altrimenti, va benissimo anche un input di tipo VGA. Ricordiamo a tutti che siccome le ultime due porte non sono supportate dalla console, la quale consente esclusivamente la presenza di uscite HDMI, è buona regola procurarsi di un convertitore, il quale costa davvero pochissimi euro. Una volta che questo dispositivo è stato opportunamente procurato, è necessario cercare di collegare il cavo HDMI all'adattatore ed anche l'adattatore allo stesso computer. Se invece il proprio monitor dovesse presentare un'entrata HDMI di default, è fondamentale ricordarsi di collegare semplicemente il cavo della PS4 a questo, come si dovrebbe fare per una normalissima televisione.
Controllare che ci siano degli speaker integrati per l'audio
Nel caso in cui avessimo effettuato in maniera corretta i passaggi indicati nel precedente passo, non si dovrebbero riscontrare particolari problemi a visualizzare il video sul monitor del proprio computer. La parte più complicata arriva nel momento in cui si deve tentare di trasmettere anche l'audio. La Sony Corporation, infatti, utilizza un sistema di encoding estremamente peculiare, che impedisce un collegamento semplicissimo. Se il proprio monitor dovesse possedere degli speaker integrati, molto probabilmente non si dovrebbero riscontrare dei problemi a trasmettere anche l'audio. Tuttavia nel caso in cui si volessero utilizzare anche le cuffiette, è necessario cercare di effettuare un collegamento particolare, proprio avvalendosi delle porte della PS4, dal momento che il cavo HDMI non consente di effettuare il porting ad un'uscita Jack di 3,5 mm. Se il proprio monitor non dovesse possedere degli speaker integrati, ma esclusivamente un'uscita da 3,5 mm, allora sarà sufficiente andare a collegare le casse oppure le cuffie a questa ed automaticamente si avrà anche l'audio, il quale riuscirà ad uscire dal dispositivo collegato. Se il proprio monitor non dovesse contenere né gli speaker né l'uscita da 3,5 mm, allora è fondamentale tentare di effettuare il medesimo collegamento dalla PS4 al dispositivo desiderato.
Utilizzare il proprio sistema con Hypercam oppure Camstasia
Una volta completato il collegamento, sarà possibile cominciare ad utilizzare il proprio sistema insieme ad un software come Hypercam oppure Camstasia, che vengono utilizzati per registrare i video dei vari Gameplay. Purtroppo le funzioni terminano qui, ma a breve ci saranno importanti novità. Infatti la Sony ha promesso, ai suoi consumatori, che prossimamente arriveranno delle nuove espansioni che completeranno il collegamento tra i vari dispositivi. Per comprendere accuratamente quanto abbiamo esposto in questa guida, vi invitiamo a consultare i link associati e a guardare il video che mostra le singole operazioni passo dopo passo.