Come collegare il mixer al PC
Introduzione
In commercio esistono una moltitudine di mixer diversi, ognuno di essi con specifiche differenti: vi sono quindi diversi modi per collegare questi mixer al proprio computer. Il metodo più facile è sicuramente quello di collegare mixer e pc tramite un cavo usb o attraverso la porta FireWire. Nonostante ciò, in questa guida, verrà esaminato in particolare una soluzione universale che implica il collegamento tra il mixer ed un generico computer attraverso la scheda audio integrata. Andiamo dunque a vedere come collegare il mixer al PC tramite la scheda audio.
Occorrente
- Mixer
- 2 cavi RCA(maschi)-Minijack(maschio)
- PC Fisso
- Software registrazione (opzionale)
Trovare le uscite e le entrate
Per prima cosa è necessario localizzare sul proprio mixer le uscite (OUT) e le entrate (IN), solitamente, nei mixer, queste specifiche porte sono caratterizzate, rispettivamente, dal colore rosso e dal bianco. Tramite queste porte sarà possibile effettuare il collegamento con il computer sia per quanto riguarda la registrazione, sia per la semplice riproduzione audio.
Collegare il cavo RCA in uscita
A questo punto bisogna collegare un cavo RCA nello slot di uscita (OUT) del mixer. L'altra estremità (quella con i mini-jack da 3.5 millimetri) dovrà essere inserita nell'entrata del microfono del computer. Potete riconoscere questa porta dal simbolo di un microfono posto su di essa. Una volta eseguito questo collegamento, saremo in grado di registrare e sentire ciò che entra nel mixer.
collegare il cavo RCA in entrata
Ora è necessario collegare l'altro cavo RCA nello slot di entrata (IN) del mixer. L'estremita con i mini-jack da 3.5mm dovrà essere inserita nella porta di uscita audio del proprio computer (quella con il simbolo delle cuffiette o di uno speaker). Una volta eseguito questo passaggio, sarà possibile trasmettere al mixer l'audio dal nostro computer al mixer stesso.
Regolare le impostazioni dei volumi
Ora bisogna controllare le impostazioni dei volumi di registrazione dal software dedicato alla gestione delle impostazioni audio (su Windows XP è in start/accessori/svago, su Windows 8 nella barra di ricerca cercare "Audio" in Impostazioni). I volumi di registrazione e riproduzione non devono essere bassi ma nemmeno alti al 100%. Si consiglia di settare i volumi tra il 60 e il 70%, a secondo delle proprie preferenze. In questo modo potrete stabilire il volume ideale sicuri di non avere brutte sorprese o distorcere il suono.
Controllare il funzionamento del collegamento
Ora bisogna verificare il funzionamento del collegamento in entrata tra mixer e PC. Questo passo può essere eseguito agevolmente con l'utilizzo di software gratuiti, sempre accessibile dalla ricerca nel menù Start, può essere utilizzato per registrare un segnale inviato dal mixer. Collegare quindi un microfono al mixer, premere il tasto rosso sul software di registrazione e verificare la presenza di segnale in entrata. Infine bisogna provare a riprodurre un suono registrato per verificare di avere effettuato correttamente i collegamenti. Se il mixer è collegato ad un impianto di diffusione acustica e i collegamenti sono stati effettuati in modo corretto si udirà il suono registrato.
Consigli
- Controllare le specifiche del mixer prima dell'acquisto
- Usare connettori di qualità