Come collegare il monitor a un portatile
Introduzione
Quante volte avreste voluto guardare un film dal vostro notebook e proiettarlo su un monitor o un televisore esterno? Oggi tutto ciò non è più utopia. La tecnologia ci offre infatti la possibilità di usufruire di ogni tipo di comfort. L'aspetto ancor più confortante è che non dovrete neppure spendere molti soldi: l'occorrente necessario sarà possibile reperirlo presso un qualsiasi negozio di elettronica ad un costo davvero irrisorio. Ecco quindi come collegare il monitor a un portatile.
Occorrente
- Cavi di congiunzione monitor-portatile, PC, monitor.
Uscita dedicata
Prima di tutto, assicuratevi di una cosa: il vostro portatile deve essere dotato di un'uscita video. Le più comuni sono le uscite VGA e DVI, ma gli ultimi modelli di notebook o portatili possiedono anche un' uscita video HDMI che ci permette di fare collegamenti in HD. Ora verificate sul vostro monitor esterno se l'uscita supportata sia VGA, DVI o HDMI. A questo punto dovete procurarvi il cavo adatto, reperibile in un qualsiasi negozio di elettronica. Ricordate di illustrare bene al vostro negoziante quello che intendete fare, saprà di certo quali accessori fornirvi. Esistono diversi tipi di cavi: HDMI-DVI, VGA-DVI, VGA-VGA, DVI-DVI, HDMI-HDMI: il modello varia in base al vostro notebook e al vostro monitor. Quindi attenzione nel dare al negoziante le corrette informazioni riguardo al vostro dispositivo.
La porta corretta
Una volta effettuati tutti i collegamenti accendete il dispositivo e il monitor. Sul monitor selezionate, facendo uso del telecomando, il canale in ingresso, scegliendo la porta collegata al dispositivo stesso. Sui televisori LCD o in quelli di ultimissima generazione, è possibile selezionare più canali. Solitamente le porte VGA e/o DVI sono denominate PC, mentre quelle HDMI sono denominate HDMI1 - HDMI2 - HDMI3, in base al numero di porte disponibili.
A questo punto dovete selezionare la porta giusta a cui avete collegato il cavo proveniente dal vostro portatile.
Canale di uscita
Sullo stesso portatile selezionate poi il canale di uscita attraverso i "tasti funzione" denominati F4 - F5 - F6, ecc. Supponiamo che il tasto F4 sia quello corretto. Se tenete premuto il tasto FN (che trovate in basso accanto al tasto CTRL) cliccate più volte il tasto F4, fino ad avere la modalità preferita di visualizzazione (solo monitor, solo notebook, o entrambi). A volte, utilizzando monitor un po' datati, dopo aver visualizzato l'immagine sul monitor esterno, se non viene utilizzata una risoluzione "adatta", la stessa può presentarsi distorta o sgranata. In questo caso potrebbe risultare necessario settare sul notebook una risoluzione video standard 1024x768 con monitor a 60 MHz.
Consigli
- Nella scelta del cavo adatto per il collegamento, ricordate di illustrare bene al vostro negoziante quello che intendete fare.