Come collegare il PC alla rete Wi-Fi
Introduzione
La rete wi-fi corrisponde ad una modalità di comunicazione senza fili. È possibile utilizzarla per il collegamento fra dispositivi diversi, o per quello di un singolo apparecchio ad Internet. Questo ultimo è l'obiettivo principali di ogni utente. Eppure, la rete wi-fi funziona anche per la connessione ad altri device dotati della stessa funzionalità, quali una stampante o un'altra periferica. Scopriamo insieme come collegare il PC alla rete wi-fi. Si tratta di un'operazione molto meno complicata di quanto si possa pensare.
La scelta del materiale occorrente
Vediamo come collegare il PC alla rete wi-fi. Prima di tutto, ci vuole un PC con scheda di rete wi-fi. Quest'ultima permette al computer di collegarsi in modo diretto alla rete. Quasi tutti i PC moderni, gli smartphone e i tablet in commercio possiedono tale abilitazione. Nessun problema neanche per chi possiede un vecchio PC senza scheda di rete. È possibile infatti acquistare una semplice chiavetta wi-fi presso un negozio di elettronica, e a basso costo. La chiavetta si collega alla rete wi-fi tramite l'inserimento in una porta USB del PC. Il secondo accessorio è un modem router wi-fi. Una volta collegato col cavo ADSL di un'abitazione, tale dispositivo consente una corretta navigazione ad Internet. Al giorno d'oggi funge molto da router, ossia consente il collegamento ad Internet di un'elevata quantità di dispositivi in contemporanea. Ci si può collegare via cavo o via wi-fi, ma solo in caso di predisposizione del modem stesso.
L'installazione e la configurazione del modem-router
I modem-router presenti in commercio hanno già la loro preconfigurazione per la connessione wi-fi. Vediamo come installarla e configurarla. Prima di tutto, bisogna collegare il modem alla presa telefonica, al cavo di alimentazione e al PC. Si accende il modem e il PC, poi su quest'ultimo bisogna aprire il browser di navigazione. Un discorso valido per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e così via. In corrispondenza della barra degli indirizzi, bisogna immettere l'indirizzo IP del modem presente nel manuale delle istruzioni. Continuiamo ora a collegare il PC alla rete wi-fi. Tocca aprire la pagina di configurazione del modem, alla quale si accede mediante una finestra nella quale inserire nome utente e password. Si procede entrando nel pannello di controllo delle impostazioni. Bisogna poi impostare i parametri di collegamento alla rete ADSL disponibili e abilitare la connessione wi-fi. Bisogna impostare una password wi-fi per un collegamento sempre protetto, evitando intrusioni dall'esterno. Si procede all'inserimento della password sulle varie periferiche wi-fi di collegamento, dal PC al notebook, dallo smartphone al tablet. Inoltre, è consigliabile avere una certa dimestichezza con la lingua inglese. Infatti, la maggior parte delle impostazioni del modem-router funziona con tale idioma.
La configurazione del PC
L'ultima operazione, quella di configurazione del PC, è estremamente facile. Si apre il menù Start, il pannello delle connessioni di rete, il pannello di controllo e le connessioni di rete. Selezionare l'icona Connessione senza fili e cliccare col tasto destro del mouse per aprire il menù a tendina. Qui bisogna andare su Visualizza reti senza fili disponibili. Nella nuova finestra di dialogo ci sono le reti wi-fi visibili dal PC. Con un clic bisogna selezionare la rete del nome della propria rete domestica, presente nel libretto delle istruzioni del modem. Quindi, bisogna andare su Connetti nel tasto in basso. Si inserisce e conferma la password iniziale di rete wi-fi e si clicca su Connetti. Ed è così che è possibile collegare il PC alla rete wi-fi. Facile, no?