Introduzione
Hai bisogno di trasferire dei dati dalla tua Xbox 360 al PC o viceversa? Quest'operazione è abbastanza semplice e si può effettuare in diverse maniere a seconda delle tue possibilità, delle dimensioni e del tipo dei file da trasferire. In questa guida vediamo quindi come collegare la Xbox 360 al PC. Condividere video, foto e musica tra i due dispositivi sarà un gioco da ragazzi.
Occorrente
- Connessione a Internet (3° metodo)
- Console Xbox 360
- Penna USB (1° metodo)
- Cavo ethernet o adattatore WI-Fi Xbox 360 (3° metodo)
- Adattatore Hard Disk - USB (2° metodo)
Trasferire dati con una penna USB
Il metodo più semplice per scambiare dati tra PC e Xbox 360 è usare una semplice penna USB. Tutte le Xbox 360 possiedono tre ingressi USB: due sulla parte anteriore, in basso, nascoste da una sorta di tendina di plastica che ti basterà spingere per aprire, e una sul retro, vicino alla porta ethernet. Inserita la USB in una qualsiasi porta puoi ritrovarla accedendo al menù "impostazioni" e poi entrando in "dispositivi di archiviazione". Per trasferire un file ti basta ritrovarlo e usare l'opzione "sposta sulla periferica" per archiviarlo sulla tua chiavetta. Fatto questo puoi tranquillamente rimuovere la USB dalla Xbox e inserirla nel PC per trasferire i file.
Trasferire dati con l'Hard Disk
Se i tuoi file sono troppo grandi per essere contenuti in una USB puoi trasferirli collegando direttamente il disco rigido dell'Xbox al PC. Il disco rigido dell'Xbox 360 si trova sulla parte superiore: per rimuoverlo devi servirti del tasto a pressione che ne controlla il sistema a incastro. Effettua quest'operazione con attenzione, con l'Xbox spenta, per non danneggiare i dati. Quindi ti servirà un adattatore che permetta di collegare l'uscita HD ad una USB: puoi trovarne online o in qualsiasi negozio di elettronica. Una volta collegato al PC, puoi esplorare l'Hard Disk come faresti con una qualsiasi USB e trasferire i file che vuoi. Alcuni file però, come quelli di gioco, non sono direttamente accessibili in questo modo: per accedervi dovrai servirti di programmi specifici.
Trasferire dati tramite Internet
Un ultimo modo per trasferire dati da Xbox a PC è servirsi della rete. La Xbox 360 può connettersi a internet sia in maniera cablata (collegando un cavo ethernet alla presa sul retro) che tramite Wi-Fi (usando lo specifico adattatore). Per configurare la rete dovrai servirti del menù opzioni di connessione e inserire i dati quali l'indirizzo IP o la password di rete. Una voltaeffettuata la configurazione potrai navigare in internet tramite il browser Xbox360 e quindi effettuare l'upload dei file che ti interessano, inviandoli su un data cloud online o su un indirizzo email. In questo modo puoi accedere ai dati non solo dal tuo PC, ma da qualunque dispositivo in grado di connettersi a internet, in qualsiasi momento.