Come Collegare Un Mac Ad Una Stampante Su Una Rete Windows 7
Introduzione
Se avete l'intenzione di collegare una stampante che viene condivisa da più computer con sistema operativo Windows 7 ad un altro con Mac, e fare in modo che quest'ultimo si connetta ad essa, sempre tramite la medesima rete, questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti, seguendo i passaggi di questa semplice ed esauriente guida riuscirete a capire come è possibile collegare il proprio dispositivo Mac ad una stampante su una rete Windows.
Occorrente
- Una stampante
- Una rete Windows
- Un computer Mac
Per cominciare, è necessario annotarsi qualche informazione fondamentale. Si deve andare su un computer Windows già collegato alla rete domestica. Successivamente, occorre cliccare sul menu start", poi su "pannello di controllo", e selezionare l'opzione "sistema e sicurezza". Per concludere, occorre andare su "sistema". Da qui, bisogna annotarsi tre cose, ossia il nome del computer, il nome del "gruppo di lavoro" ed il proprio nome utente dell'account Windows.
A questo punto, è necessario collegare la stampante ad un computer con sistema operativo Windows. Per una questione di sicurezza, è preferibile che questo computer presenti una password utente. Nel caso che non sia così, occorre provvedere ad aggiungerla ed a annotarla da qualche parte, ovviamente al sicuro da occhi indiscreti. A seguire, si deve fare in modo che la stampante venga condivisa in rete. Quindi, si deve andare su "start" e selezionare l'opzione "dispositivi e stampanti". Da "dispositivi e stampanti", è necessario scegliere la stampante da condividere, per poi cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e selezionare l'opzione "proprietà stampante", per poi andare su "condivisione", ed a seguire su "condividi stampante". Dopodiché verrà chiesto di scegliere un "nome di condivisione". Ovviamente, in nostro consiglio è quello di annotarsi anche il "nome di condivisione", per non dimenticarselo.
Altrimenti, nel caso in cui la stampante non dovesse essere presente nella categoria "dispositivi e stampanti", è necessario cliccare sul tasto posizionato in alto alla finestra su "Aggiungi stampante", e successivamente andare su "Aggiungi stampante di rete, Wireless o Bluetooth". Successivamente verrà eseguita una ricerca delle stampanti, e se la stampante desiderata non è presente, occorre cliccare su "La stampante desiderata non è nell'elenco". Fatto questo, si giunge ad una schermata in cui è necessario spuntare "cerca una stampante", per poi cliccare su "avanti", in modo tale che si aprirà una finestra, nella quale si deve selezionare la stampante desiderata. Inoltre, nella stessa finestra, occorre dare un nome alla stampante condivisa (a proprio piacimento), per poi cliccare su fine. Anche in questo caso è buona regola annotarsi il nome della stampante.
A questo punto, si deve passare al computer Mac. Occorre andare su "preferenze di sistema", per poi recarsi su "Stampanti e Scanner". Qui è necessario andare ad aggiungere una stampante cliccando sull'opzione "+", collocata in basso ed a sinistra. In seguito apparirà una schermata. A questo punto, tenendo premuto il tasto ctrl, cliccare sulla parte alta della finestra, che sarebbe il tasto destro. Fatto questo, si presenterà un menù a tendina, in cui è necessario andare a cliccare su "personalizza barra strumenti", da dove apparirà una tendina, in cui sono presenti tutte quante le funzionalità che si possono aggiungere al menù. A quel punto, occorre trascinare l'icona avanzate, situata all'interno della finestra precedente.
Dal menù "Avanzate", si deve andare sull'etichetta "Tipo", in cui per default è riportata la dicitura "Fax". Successivamente si deve aprire il menù a tendina, per poi settare "windows printer via spoolss". A seguire, nell'etichetta "dispositivo", occorre andare a settare "un altro dispositivo". A questo punto, occorre recuperare i dati raccolti nei passi precedenti. Quindi, posizionarsi nel campo url e scrivere il seguente testo: smb://"nome utente": "password"@"gruppo di lavoro"/"nome del computer"/"nome di condivisione". Selezionare, quindi, il nome che la stampante avrà sul computer Mac e riportarlo sotto "etichetta nome". Nel campo "stampa con", è necessario scegliere l'opzione "seleziona software stampante" e cliccare sulla propria stampante. Quando tutto è stato finalmente completato, si deve cliccare su "aggiungi". A questo punto, il proprio Mac è collegato con la stampante sulla rete Windows.
Consigli
- Prestare molta attenzione alla annotazione dei dati