Come collegare un notebook alla TV
Introduzione
Attraverso questa guida vedremo come collegare un notebook alla TV di casa. Questa operazione può risultare utile ad esempio per visualizzare sul TV in una risoluzione migliore dei filmati o delle presentazioni che abbiamo sull'hard disk del PC. Il nostro notebook può essere connesso alla TV in numerosi modi, tenendo in considerazione delle uscite video e audio di cui il notebook dispone e delle entrate video che il TV dispone. Vediamo insieme come procedere tenendo conto degli utili suggerimenti.
Entriamo nelle impostazioni schermo del PC
I notebook di ultima generazione sono solitamente dotati di una porta HDMI, mentre I televisori di ultima generazione hanno solitamente più di una porta HDMI, poiché è diventato lo standard più diffuso per la connessione per esempio per Xbox, Playstation. Una volta acquistato il cavo giusto connettiamo il notebook al TV via HDMI. Entriamo nelle impostazioni schermo del PC e scegliamo di duplicare il Monitor. In Windows 7 ad esempio basta andare su Pannnello di Controllo>Schermo>Risoluzione dello schermo. Lì sarà possibile visualizzare il monitor 1 (il display del nostro notebook) e display 2 (il TV).
Andiamo nel pannello Audio
Per modificare le impostazioni Audio in Windows 7, andiamo nel pannello Audio. Nella scheda Riproduzione clicchiamo con il tasto destro su Output HDMI>Abilita e Imposta come Predefinito. Il segnale audio verrà commutato sul TV. Se è un film in Bluray o DVD acquistato con licenza visualizzeremo un messaggio di errore dovuto al copyright. Visto che il messaggio ci avvisa che non siamo autorizzati a riprodurre quel film su due schermi contemporaneamente, andiamo a modificare di nuovo le impostazioni video e, quindi impostiamo il TV come unico schermo di riproduzione.
Procuriamoci dei cavi adatti al modello del computer e della TV
Nel caso in cui il nostro notebook non sia dotato di HDMI, controlliamo che la TV sia dotata di entrata VGA e procuriamoci un cavo apposito. Connettiamo con le stesse istruzioni date in precedenza. Il cavo VGA trasporta solo il video. Pertanto l'audio continuerà ad uscire dalle casse del notebook a meno che non connettiamo il notebook ad altoparlanti esterni più potenti o utilizziamo un cavo jack audio maschio-maschio collegandolo dal notebook al TV. Per collegare un pc portatile alla TV, dovremo avere dei cavi adatti al modello del computer e della TV. I cavi sono: HDMI, DVI, VGA, S-Video o Composite/RCA. Ad oggi esistono ormai molte connessioni TV-PC in grado di eliminare l'ingombro di un cavo: dal Dlna ai "wireless media player", passando per il nuovo WiDi.