Come collegare un pc al televisore
Introduzione
In questo tutorial che seguirà vi spiegheremo come poter collegare, in poche mosse facili e semplici, il vostro PC al televisore di casa, e guardare tutto quello che volete in HD su uno schermo ampio. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. A volte potrà capitare di voler vedere un telefilm e film sulla televisione di casa anziché sullo schermo del computer proprio, oppure di visualizzare album fotografici su grande schermo direttamente. Buon lavoro!
Occorrente
- Adattatore VGA - AV (acquistabile on line con cavetti inclusi)
- cavo audio jack - RCA
- adattatore SCART - RCA
Vi indichiamo cosa trovate nella confezione del convertitore
Il metodo che vi descriveremo richiede l'uso della comunissima porta VGA che è immancabile in tutti i PC. Il convertitore che vi proponiamo leggendo tali passi, lo potrete trovare facilmente comprandolo su internet. Sarà sufficiente cercare la digitare la scritta "PC VGA to AV converter". Internamente alla confezione del convertitore troverete, una serie di cavi necessari a connettere le varie uscite, oltre al convertitore stesso. Questi cavi sono un cavo VGA, un cavo video RCA, un cavo S-Video e il cavo di alimentazione del convertitore che si alimenta generalmente mediante la porta USB del PC. Il costo non è maggiore circa ai venti euro, quinti trattasi di un dispositivo abbastanza accessibile. Non occorrerà configurare o installare nessun programma, siccome si tratterà di un'installazione praticamente soltanto hardware.
Vi indichiamo la procedura di collegamento
Dovrete collegare prima di tutto un'estremità del cavo VGA al computer e l'altra estremità alla porta posizionata sul lato "corto" del convertitore che troverete sotto la dicitura "IN". A questo punto dovrete collegare perciò il convertitore al televisore usando il cavo chiamato S-Video: nella maggior parte dei casi tutte le TV sono dotate di tale tipologia di uscita, quindi non dovrete avere nessuna difficoltà. Se il vostro televisore invece non ha nessuna porta, usate il cavo classico video RCA giallo. Se il televisore non avesse la porta S-Video e degli spinotti RCA, dovrete soltanto comprare un adattatore scart-RCA e dovrete fare il collegamento.
Collegate ora il cavo di alimentazione al convertitore ed al PC mediante la porta USB
Collegate ora il cavo di alimentazione al convertitore ed al PC mediante la porta USB, che è presente in dotazione. Adesso il video è collegato al televisore e dovrete soltanto collegare l'input audio tramite un cavo semplice chiamato "jack - RCA audio" usando l'uscita cuffie del PC ed i due ingressi audio RCA del televisore. A questo punto dovrete operare sul vostro computer eseguendo la procedura che vi spiegheremo molto facilmente. Andate in "Pannello di controllo" in modo da abilitare il secondo monitor, che è chiamato generalmente come 'proiettore'. In seguito dovrete selezionare sul televisore l'ingresso AV. Infine potrete usare il vostro televisore tranquillamente come monitor del PC. Buona visione!
Consigli
- Nel caso in cui il televisore sia sprovvisto della porta S-Video e degli spinotti RCA non dovete far altro che acquistare un adattatore scart-RCA e procedere con il collegamento.