Come collegare una stampante in rete
Introduzione
La realizzazione di una rete per le proprie stampanti, rappresenta sicuramente un'operazione utile per risparmiare tempo e denaro. Infatti, se in ufficio oppure in casa si hanno più computer, è possibile utilizzare una sola stampante (risparmiando quindi sui materiali di consumo e sulle cartucce), collegandola in rete con un router. All'interno di questa guida, fornirò delle utili indicazioni su come collegare in rete una stampante. Procediamo!
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Stampante
- Router
- Cavo USB
Collegare la stampante alla porta USB del router
Anzitutto, per collegare in rete una stampante, bisognerà accendere il computer ed il router. Una volta fatto ciò, si dovrà installare, nel PC, la stampante con i relativi driver forniti dal costruttore, dopodiché, per abilitarla, la stampante andrà collegata via cavo alla "porta UBS" del router. In seguito, si dovrà accedere alla pagina web del proprio router e digitare "indirizzo IP" nella barra di ricerca. Dopo aver scelto la password, si dovrà conferma il tutto, per poi recarsi pagina "Gestione modem". Qui, bisognerà cliccare il pulsante "porta USB" del router, mentre nella configurazione "Printer USB server" si dovrà selezionare "Attiva" e poi "Salva".
Riavviare il pc dopo aver salvato le modifiche
Tuttavia, se nel computer è installato il sistema operativo "Windows XP" si dovrà cliccare prima sul menù "Start" e poi sulla voce "Stampanti e fax". Successivamente, si aprirà una finestra con l'elenco delle stampanti presenti, dopodiché si dovrà selezionare la voce "Aggiungi stampante" per avviare "Installazione guidata stampante" ed in seguito si dovrà cliccare sul tasto "Avanti". In seguito, si dovrà spuntare la voce "Stampante di rete o stampante collegata ad un altro computer" e si confermerà il tutto. Nella schermata successiva, si dovrà spuntare l'opzione "Cerca stampante" per effettuare in automatico la ricerca delle stampanti disponibili. Adesso, si dovrà riavviare il computer per salvare e rendere effettive le modifiche apportate.
Collegare una stampante in rete con Windows Vista o Windows 7
Infine, se nel computer è installato il sistema operativo "Windows Vista" o "Windows 7" le operazioni per collegare una stampante in rete saranno quasi del tutto identiche. Infatti, si troverà solo qualche dicitura diversa, ma facilmente comprensibile. Diversamente, per collegare una stampante su un Mac, bisognerà eseguire diverse operazioni; prima si dovrà selezionare il menù "Preferenze di Sistema" poi, alla voce "Hardware" si dovrà scegliere "Stampanti e Fax" mettendo un segno di spunta sulla voce "Condividi questa stampante sul network". A questo punto, si dovrà selezionare la stampante dalla colonna alla sinistra, mettendo un segno di spunta su "Attiva".