Come Configurare un monitor Lcd con Windows 7
Introduzione
Quando si decide di acquistare un nuovo monitor per il pc, solitamente lo si fa per motivi di diversa natura. In questi anni i monitor hanno fatto passi da gigante per via di una risoluzione sempre più alta. In commercio troviamo molti schermi LCD, poiché essi ci offrono migliori prestazioni in termini di risoluzione, nitidezza dell'immagine e luminosità.
Ma dopo aver predisposto il nostro schermo per pc, come si può configurare la risoluzione ideale? Ebbene, in questa semplice guida vedremo proprio come configurare un monitor LCD con Windows 7. Leggete attentamente le istruzioni che vi darò nei seguenti passaggi e riuscirete ad impostare in maniera ottimale il vostro nuovo schermo.
Occorrente
- Monitor lcd
- Computer
- Windows 7
- Cavo HDMI
Per prima cosa, se volete visualizzare al meglio i colori sul vostro nuovo LCD, dovete necessariamente verificare di avere impostato i colori a 32 bit.
Per eseguire questa operazione vi bastano pochi semplici gesti. Recatevi nel Pannello di controllo e selezionate la scheda apposita, con dicitura "Schermo". A questo punto dovete cliccare sull'opzione "Modifica Risoluzione", poi andare su "Impostazioni avanzate" e scegliere la sezione "Monitor". Adesso impostate lo schermo a 16,8 Milioni Di Colori (32 bit).
Prima di chiudere la finestra, dovrete compiere altre operazioni in questa stessa schermata.
Sempre nella stessa finestra di dialogo, dunque, dovete spuntare la voce "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor", in modo da selezionare ed attivare l'apposita casella.
Questa opzione vi consentirà di selezionare la frequenza di aggiornamento che il vostro monitor e la scheda video sono in grado di supportare. Schermo e scheda, difatti, vi comunicheranno quali frequenze massime potete impostare.
Ora potete passare a selezionare gli Herz, scegliendo una cifra maggiore e cliccando poi su OK.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, vediamo come fare la configurazione.
Innanzitutto tornate alla finestra principale della risoluzione schermo. Ora vi troverete dinanzi tre parametri da impostare.
Il primo parametro, ossia "Schermo", vi permetterà di configurare più di uno schermo. Questa opzione è molto utile se volete adoperare due monitor contemporaneamente. Di solito, questa è una soluzione che scelgono i gamer, cioè persone che giocano molto con il pc. Anche coloro che devono lavorare con due monitor, per controllare più attività, possono avvalersi di questa impostazione.
Vediamo ora gli altri due parametri.
Il secondo, con la voce "Risoluzione", si deve impostare necessariamente su "consigliato". Il terzo e ultimo valore, "Orientamento", vi darà la possibilità di ruotare l'immagine a vostro piacimento.
Se volete impostare il monitor in modo più veloce, potete sistemarlo direttamente regolandone i tasti.
Per ottenere una migliore risoluzione, se il monitor ve lo consente, potreste utilizzare un cavo HDMI. Controllate che lo schermo sia provvisto di apposita entrata per questo cavo.
Consigli
- Controllate sempre la portata del vostro monitor in termini di risoluzione.
- Controllate tutti i parametri, dopodiché salvate le impostazioni.