Introduzione
Volete sfruttare una stampante installata su un solo pc, accedendovi anche da una seconda postazione? Vi serve utilizzare un modem o un disco rigido di un secondo pc, senza crearne un'ulteriore copia, ma direttamente? In queste e in moltissime altre situazioni potrebbe esservi molto utile saper connettere due pc in rete. Quest'operazione si può realizzare anche senza l'aiuto di un tecnico, ma dovrete seguire qualche piccolo accorgimento. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come connettere due pc in rete.
Occorrente
- Due PC con scheda LAN installata o, in alternativa, due adattatori USB/LAN
- un cavo incrociato (detto CROSS)
Se vogliamo connettere due pc in rete, come già detto, la soluzione più semplice da attuare è quella di collegarli direttamente con un cavo RJ45 Incrociato. Tali cavi sono efficaci e adatti anche per distanze mediamente lunghe. Prima di tutto inserire le due estremità in figura nelle relative prese dei PC. Già da subito, se tutto funziona bene, i led verdi della scheda LAN si devono accendere.
Ora sul vostro Desktop dovrebbe comparire l'icona delle risorse di rete. Se questa non compare Cliccate con il pulsante destro del mouse su di un punto libero dello schermo e scegliete "proprietà" dal menu contestuale. Nella finestra che si apre, con le proprietà dello schermo, è possibile personalizzare le icone presenti sul desktop. Scegliete di rendere visibile le risorse di rete ed uscite.
Cliccando col destro l'icona delle risorse di rete e scegliendo "proprietà" si apre una finestra dalla quale si possono selezionare le caratteristiche e le proprietà della vostra scheda. Selezionatela, cliccandola con il tasto destro del mouse e scegliendo ancora proprietà. Nel pannello che segue selezionare "protocollo internet versione 4 (Tcp/ipv4)". Nelle versioni precedenti di Windows è l'unica scelta praticabile perché non appare il protocollo versione V6. Cliccare sul pulsante proprietà in basso a destra e si aprirà una nuovo pannello.
In questa finestra spuntate il check dalla voce "ottieni automaticamente un indirizzo IP" e selezionare invece la voce " Utilizza il seguente indirizzo IP". La scelta degli indirizzi IP si renderà selezionabile. Nel primo PC impostare quindi l'indirizzo IP sui valori 192.168.0.5 (ad esempio) e sul secondo PC impostare l'indirizzo IP sui valori 192.168.0.6 (ad esempio). Questa scelta va fatta per due motivi: La numerazione 192.168. X. X è privata (nessun computer su Internet la può usare) ed i valori 192.168.0.1 sono solitamente riservati ai router e agli switch. I valori del subnet mask si auto - posizioneranno a 255.255.255.255.0. Salvate ed uscite. Se i due PC sono correttamente nominati questa serie di passi vi è sufficiente per metterli in comunicazione.