Come controllare la batteria del notebook in Windows 7
Introduzione
Una parte vitale del notebook è la batteria. È un componente molto delicato che necessita molte cure ed un utilizzo intelligente o il proprietario del computer si ritroverà presto con un'autonomia senza presa elettrica dalla durata di 10 minuti, e quindi in caso dovrebbe necessitare sempre di una presa elettrica facendo così diventare il notebook in un computer fisso. Infatti, se utilizzata in modo sbagliato la batteria si potrebbe rovinare e il suo deterioramento sarà visibile a vista d'occhio, nel giro di pochi giorni. Il processo di invecchiamento delle batteria è comunque inarrestabile ed inizia subito dopo la sua produzione. In windows 7 esiste un procedimento molto utile che ci permette di tenere sotto osservazione la batteria e controllare il suo stato. Segui attentamente questa guida passo per passo in modo da eseguire bene le operazioni richieste e per imparare come controllare la batteria del notebook dove è installato in windows 7.
Occorrente
- Windows 7
Per capire se la nostra batteria del notebook sia funzionante a pieno regime non basta il proprio occhio, dobbiamo necessariamente effettuare un test sulla batteria stessa all' interno del pc. In windows 7 questa cosa è possibile e si effettua con un procedimento molto semplice e veloce! Prima di tutto apri il menù "Start" e scrivi "Cmd" per aprire la console dei comandi. In quest'ultima scrivi "PowerCfg -Energy" rispettando la sintassi del comando. Successivamente premete invio per avviare il test sulla batteria che ci fornirà dei risultati importanti. E ci farà vedere lo stato attuale della nostra batteria.
Attendi quindi che il sistema termini il test e leggete il messaggio sulla console dei comandi. Se saranno trovati dei problemi vi verrà scritto un messaggio "Sono stati rilevati problemi di efficienza energetica". Continuando a leggere vi verranno elencati quanti errori, quanti avvisi e quanti messaggi informativi sono stati segnati per la nostra lettura, tutto nel dettaglio. Ancora sotto troverai la posizione del file di report. Nella maggior parte dei casi potrebbe essere C:\Windows\system32 mentre alcune volte viene inserito nella cartella dell'utente (Esempio C:\Users\Andrea). Entrate nel percorso che vi viene segnalato e cercate il file denominato "Energy-Report. Html". All'interno individuate la voce "Batteria: Informazioni batteria".
Nella sezione sopra indicata bisogna controllare i valori relativi alle seguenti voci : "Ultima carica completa" e "Capacità nominale". Se i loro valori saranno gli stessi saprai che la batteria del tuo notebook è in un ottimo stato. La batteria che invece avrà perso parte della sua capacità avrà il valore "Ultima carica completata" minore rispetto al valore "Capacità nominale". Ripetete il test della batteria almeno una volta al mese. Ricordatevi che lo stato della batteria, anche se la usate al meglio, si deteriorerà con il tempo, è un processo normale. Quindi se nel tempo vedrete che il vostro netbook non ha più batteria affrettatevi a comprarne una nuova, e cercate di tenerla al meglio per farla funzionare al massimo delle sue prestazioni.