Come creare una chat di gruppo su Skype
Introduzione
Ormai si sa, comunicare è diventato davvero facile ed alla portata di tutti. Tramite i socoal network per esempio, è possibile chattare in modo veloce e pratico! Se poi aggiungiamo la comodità di condividere con più di una persona, le nostre foto e le nostre conversazioni, allora possiamo affermare di essere davvero moderni. Siete amanti delle chat? Non sapete come creare una chat di gruppo? Bene, questa guida fa al caso vostro! Nello specifico, parleremo di Skype. Spiegheremo come creare una chat di gruppo su Skype; ciò significa, la possibilità di comunicare contemporaneamente con molti amici e conoscenti con un'unica chat. Le chat di gruppo nascono infatti per risparmiare del tempo, per rendere più gente partecipe di una conversazione; possiamo creare una chat che include familiari, una chat di amici, una chat di colleghi di lavoro e così via.
Vediamo insieme come fare; daremo tutte le istruzioni ed informazioni utili. Bastano pochi minuti ed il gioco è fatto! Comunicare ai nostri giorni e condividere è davvero molto comodo.
Buona lettura.
Conversare all'interno del gruppo dà la possibilità di inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente, e questo è possibile unendo le persone alla chat già esistenti in Skype una alla volta o, creando un nuovo gruppo ex novo. Ora si può arrivare ad una chat di 300 contatti contemporaneamente. Oltre a ricevere lo stesso messaggio tutti nello stesso lasso di tempo, i partecipanti ad una chat di gruppo possono scambiare contatti, file ed è molto utile per la progettazione con colleghi o per pianificare eventi familiari o feste con amici.
Per fare questo innanzi tutto si deve accedere a Skype e, nel caso non si abbia un account crearne uno. Si seleziona quindi l'icona "Creare un gruppo" e dalla lista dei propri contatti si scelgono quelli che ci interessano e si trascinano aggiungendoli alla conversazione. Tutti i contatti desiderati si devono aggiungere dentro una zona di Skype evidenziata sotto a "gruppo vuoto".
In questo modo si è creato un gruppo e si possono inviare i primi messaggi che saranno visti da tutti i componenti. Se vogliamo aggiungere altre persone selezioniamo la conversazione in corso, dall'elenco Recenti e dopo avere cliccato "Aggiungi persone", indichiamo chi vogliamo unire. I membri nuovi vedranno solo i messaggi che saranno pubblicati dopo il loro inserimento.
In breve e schematizzando quindi: dall'elenco recenti si seleziona la conversazione, si clicca su + che si trova a destra del pulsante "chiama"; ora si clicca su "aggiungi persone", si selezionano i contatti da unire e premendo il tasto Ctrl si possono selezionare più contatti contemporaneamente. Importato il nuovo contatto clicchiamo "Aggiungi" ed abbiamo terminato la procedura.
Quando creiamo un gruppo o aggiungiamo qualche persona alla nostra conversazione, l'operazione viene salvata in memoria e la possiamo trovare nell'elenco Recenti. Se desideriamo che il nostro gruppo sia memorizzato anche all'interno della nostra lista contatti, dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse sulla conversazione avviata e selezionare "Salva il gruppo" fra i nostri contatti. Le conversazioni salvate le potremo trovare nella zona inferiore della nostra lista contatti.