Come disegnare con le tavolette grafiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tavolette grafiche sono delle periferiche, concettualmente simili al mouse, che se collegate al PC permettono di disegnare.
Esse riescono inoltre ad inviare informazioni, che vengono visualizzate direttamente sullo schermo.
Le tavolette hanno avuto grande diffusione verso la fine degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 del secolo scorso; venivano infatti utilizzate dalla tecnologia CAD insieme a programmi per il disegno tecnico, come ad esempio Autocad.
La tavoletta grafica ad oggi non è sparita dal mercato, ma si è invece trasformata in uno strumento quasi indispensabile per i moderni grafici.
In questa guida, quindi, sarà spiegato dettagliatamente, passo per passo, come disegnare con le tavolette grafiche.

27

Occorrente

  • Tavoletta grafica, penna ottica, software, pc.
37

Principali differenze tra le tavolette grafiche

Innanzitutto, come prima cosa, è necessario acquistare una tavoletta grafica. In commercio esistono varie tipologie di esse, tra cui quelle professionali o no. Ovviamente la scelta sull'una o sull'altra andrà a ricadere in base all'utilizzo che ne dobbiamo fare; quindi è consigliabile capire fin da subito per cosa sarà utilizzata la propria tavoletta.
Le caratteristiche principali che fanno variare i costi sono l’area attiva ed il numero di livelli di pressione.
L’area attiva è la superficie “utile” su cui poter disegnare. Più ampia è la superficie, più il prezzo aumenta.
Il livello di pressione, invece, conferisce al tratto maggiore o minore fluidità e ricchezza di particolari. Per quanto riguarda ciò i prezzi possono variare notevolmente, partendo da un livello “base” di circa 50/60 euro, fino ad arrivare e superare i 2.500-3.000 euro.
Una volta collegata la periferica al PC sarà possibile iniziare a disegnare.

47

Imparare ad utilizzare la penna ottica

Innanzitutto è poi necessario iniziare a prendere dimestichezza con la penna ottica e quindi un utile consiglio può essere di iniziare ad utilizzarla quotidianamente, al posto del mouse.
Dopo un po' di pratica, che ovviamente varia da persona a persona, sarà più semplice iniziare a disegnare con maggiore facilità.
Il primo passaggio da compiere, per rendere la sensibilità della penna ottica praticamente uguale a quella di una penna o di un pennello, è selezionare la cosiddetta opzione “pressione”. Selezionando questa opzione la penna sarà in grado di percepire ogni mutamento di pressione della mano sul foglio e di modulare di conseguenza la larghezza del tratto visualizzato sullo schermo. Inoltre sarà anche possibile modificare l’inclinazione del tratto, per renderlo più o meno spesso.
Arrivati a questo punto è possibile selezionare quale strumento vorrete utilizzare per disegnare.

Continua la lettura
57

Effetti

Inoltre, dal menu della tavoletta o del software di cui vi servite, è possibile selezionare una vasta quantità di effetti, come ad esempio l’aerografo, la levigatura, la diffusione ecc.
Una volta acquisita maggiore dimestichezza sarà possibile scegliere qualsiasi effetto, ovviamente in base al proprio gusto ed alle proprie necessità.
Adesso siete pronti per disegnare con le tavolette grafiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • É importante scegliere la giusta tavoletta in base alle proprie necessità.
  • É consigliabile non utilizzare effetti particolari inizialmente, in quanto ciò potrebbe complicare ulteriormente il progetto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come utilizzare la tavoletta grafica

Molto spesso ci capita di guardare dei disegni perfetti e non riusciamo a capire se sono stati effettuati a mano o direttamente tramite qualche programma per il computer (basti pensare ai tanti Jimp, Photoshop, Corel Paint Shop Pro e chi più ne ha più...
Hardware

Scheda grafica, quale scegliere?

I PC moderni spesso presentano schede grafiche integrate sulle schede madri e non ne hanno una dedicata. Ma per coloro che con il computer usano applicazioni grafiche, per chi fa editing video, per chi è un videogiocatore e spesso utilizza giochi, si...
Hardware

I migliori componenti low-cost per un pc da gaming

Al giorno d'oggi, dato il grande progresso nell'era dei video games e l'evoluzione di tutte le caratteristiche grafiche, un Pc gamer che si rispetti, deve disporre di un Pc le cui prestazioni garantiscano un'ottima riproduzione del gioco che si intende...
Hardware

Come individuare la scheda video del tuo computer

La scheda video o scheda grafica, è una periferica del computer. Essa consente di gestire la visualizzazione corretta degli input destinati a schermi e monitor. Una scheda video potente, consente ad esempio migliori prestazioni grafiche nel visualizzare...
Hardware

Come raffreddare la ventola del PC

Con l'avanzare dell'era tecnologica, ormai il computer è uno strumento insostituibile. Esso ormai viene utilizzato per le più svariate funzioni e non solo in campo lavorativo. Negli ultimi anni, i computer portatili hanno quasi sostituito quelli fissi...
Hardware

Come installare due schede video Nvidia

Il modo migliore per migliorare le prestazione grafiche di un computer è quello di installare due schede video dello stesso modello, piuttosto che comprarne una nuova che promette prestazioni migliori. Con questa guida vi sarà mostrato come installare...
Hardware

Come trasformare un PC portatile in un fisso

Quasi tutti noi possediamo un notebook (computer portatile), ormai è ampiamente diffuso a causa della sua versatilità e trasportabilità. Ma dopo vari anni di utilizzo, la batteria ormai è andata, il processore e la scheda grafica diventano obsoleti,...
Hardware

5 vantaggi dei PC fissi rispetto ai portatili

Ogni volta che bisogna acquistare un computer la domanda è sempre la stessa: pc fissi o portatili? Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e a causa della dinamicità della nostra vita la scelta di molti ricare sul pc portatile: piccolo, comodo e trasportabile....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.