Come evitare che il pc portatile si surriscaldi
Introduzione
Un problema che molte volte si presenta nei PC portatili è quello del surriscaldamento, infatti a differenza di un computer fisso, dotato di ventole abbastanza grosse che ne permettono un buon raffreddamento, presentano ventole di dimensioni ridotte che spesso non sono sufficienti a mantenere bassa la temperatura soprattutto in Estate. Se il nostro PC portatile dovesse surriscaldarsi eccessivamente potrebbero danneggiarsi le componenti interne, anche in modo irreparabile. Risolvere questo problema non è affatto difficile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Nella seguente guida troverete dei consigli pratici su come evitare che il PC portatile si surriscaldi.
Occorrente
- Pc portatile, supporto, aspirapolvere, pennello con setole naturali, software per monitorare la temperatura
Bisogna assolutamente evitare di posizionare il nostro PC su una superficie che blocchi la presa d'aria delle ventole provocandone il conseguente riscaldamento, come divani o coperte. Dunque è preferibile lavorare sempre su superfici lisce e piane come una scrivania o un tavolo, in modo da permettere il corretto funzionamento delle ventole del PC. Ricordatevi di spegnere sempre il portatile prima di inserirlo dentro una borsa o una custodia o rischierete di danneggiarlo irreversibilmente.
Un metodo efficace per monitorare, misurare nel dettaglio e in modo corretto la temperatura del vostro PC, consiste nel procurarsi in rete uno dei tanti software gratuiti e di facile utilizzo, messi a disposizione e creati a tale scopo. Oltre a ciò è necessario un costante controllo, pulizia e manutenzione periodica delle ventole e della presa d'aria del nostro PC, poiché soggette ad attrarre accumuli di polvere e peli di animali che si attaccano alle strutture metalliche ed ai circuiti presenti all'interno del PC. Potete rimuovere la sporcizia utilizzando un'aspirapolvere o utilizzando un pennello con setole naturali.
Un altro metodo efficace per risolvere il problema del surriscaldamento, è quello di acquistare degli appositi supporti che permettono di alzare e abbassare il PC a nostro piacimento, ciò ci permetterà di posizionarlo anche su divani e coperte senza che le ventole vengano tappate. In commercio inoltre sono presenti dei supporti simili a questi ma dotati di un sistema di raffreddamento che permette attraverso ventole extra, di migliorare l'efficienza di quest'ultime e proteggere i ripiani su cui si appoggia il computer dal surriscaldamento. Questi supporti si possono trovare sia su internet che nei negozi a prezzi molto contenuti, sono anche esteticamente gradevoli e dalle dimensioni compatte. Seguendo questi piccoli accorgimenti il nostro computer avrà una durata di vita molto più lunga rispetto a prima.
Consigli
- Utilizzate supporti semplici o dotati di sistema di raffreddamento per una migliore ventilazione del vostro PC
- Controllate periodicamente se si accumula polvere nelle ventole o nella presa d'aria
- Pulite le ventole e la presa d'aria con un'aspirapolvere o con un pennello a setole naturali
- Istallate nel PC software per monitorare e controllare la temperatura del PC