Come faccio a far comparire il mio blog su Google
Introduzione
Nel mondo del webmastering molte operazioni da compiere non sono per nulla semplici. Spesso chi non è esperto del settore, non sa come aumentare la visibilità del blog. Tutti i blogger hanno vissuto la frustrazione iniziale non conoscere per niente la rete. Infatti un blog appena nato, difficilmente riuscirà ad apparire nei risultati di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca. Proponiamo quindi alcune utili procedure da effettuare per comparire. Ecco come fare, Nei seguenti passi.
Occorrente
- un blog
- Computer e connessione internet
Innanzitutto devi fare una cosa semplicissima e all'apparenza scontata, ma che ai più è totalmente sconosciuta: devi segnalare il tuo blog a Google. Per fare ciò occorre solamente incollare il link alla home page del tuo blog in questa pagina Aggiunta/Rimozione di un Url,. Tieni presente che non devi inserire il link a tutte le pagine del blog, in quanto Googlebot le rileverà automaticamente. Non credere di aggiungere tutte le pagine, perché se ne segnali tante a google, ciò influirà negativamente sulla classificazione. Il sistema di indicizzazione funziona tramite dei "ragni" che rimbalzano in tutto il web.
A questo punto devi operare in modo tale da rendere il tuo blog sempre più popolare, in altre parole devi migliorare il tuo Page Rank.
Uno dei modi per realizzare questo è quello di fare in modo che il tuo blog sia lincato il più possibile da altre pagine web. Il modo più semplice per fare ciò è proporre scambi di link con altri blogger. Oppure inserire di volta in volta un collegamento ai propri contenuti su portali che permettono di segnalare articoli e pagine web.
Un secondo modo per aumentare le possibilità di farti trovare dai motori di ricerca è inserire molti contenuti nel tuo blog. Un sito costantemente aggiornato con materiale di buona qualità viene molto apprezzato, soprattutto se i contenuti originali e di nicchia. In modo da distinguersi in un settore specifico. Insomma, scrivi bene e cose utili, ricordandoti di inserire tutte le parole chiave inerenti all'argomento trattato. Tieni presente che alcune piattaforme di blogging ti danno comodamente la possibilità di inserire dei Tag (parole chiave appunto) al termine di ogni post.
Devi inoltre sapere che potrai portare molte visite al tuo blog anche caricando delle immagini o altro materiale multimediale. Per trovare le immagini nella ricerca google, però, devi fare in modo che tali fotografie risultino caricate sul tuo spazio web. Con un nome che descriva inconfutabilmente il loro contenuto. Per esempio non lasciare il nome di default della tua macchina fotografica. Cambia il nome con una breve descrizione, contenente le parole chiave. Ad esempio (mela_rossa. Jpg). Il consiglio è utilizzare Google Analitics. Esistono vere e proprie campagne per i blog nati da poco. Buon lavoro.
Consigli
- All'inizio occorre avere pazienza, non sarai immediatamente tracciato da Google