Come fare amicizia facilmente su Facebook
Introduzione
Facebook rappresenta senza dubbio uno dei primi social network in grado di rivoluzionare il nostro mondo, ma anche il nostro modo di vivere e di conoscere la gente. Social network come Facebook hanno davvero rivoluzionato - anche in positivo - i rapporti sociali. Dunque, se non se ne fa un uso esagerato, questa piattaforma social può davvero essere molto utile a tutti gli utenti. Prima era veramente complicato e costoso restare in contatto costante con persone che abitavano dall'altra parte del globo. Ora, grazie a Facebook, tutto questo è possibile. E ciò ha avuto un effetto positivo anche sulle persone più timide e introverse. Interagire dietro ad uno schermo, è infatti molto più semplice e meno imbarazzante che farlo dal vivo. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare amicizia facilmente su Facebook. Vediamo come occorre comportarsi.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Profilo personale su Facebook
Inviare una richiesta di amicizia
Fare amicizia su Facebook è semplice e rapido. Occorre però utilizzare questo strumento con intelligenza. E non avvicinarsi a questo genere di social network se si è troppo piccoli: nelle regole del social network, infatti, l'uso di Facebook è vietato ai minori di anni 18. Dunque occorre stare molto attenti, in quanto questa piattaforma è ricca di falsi profili, utenti che non utilizzano il loro vero nome, e che dunque potrebbero anche essere pronte a truffarvi. Servono perciò lucidità e razionalità per smascherare personalità ambigue e che utilizzano Facebook per finalità poco chiare. Fatta questa premessa, ci sono alcuni semplici passi da seguire per fare amicizia su Facebook facilmente. Se puntate ad una persona in particolare, magari un'amica/o di un vostro amico, il modo più semplice è inviare una richiesta di amicizia.
Inviare un messaggio privato curando in modo attento il contenuto
La richiesta di amicizia rappresenta il modo più rapido e diretto per provare con successo a fare amicizia su Facebook. Va tuttavia precisato che questa strategia potrebbe non funzionare per tutte le persone. Dunque, se credete di essere troppo invadenti, il consiglio è quello di inviare alla persona in questione un messaggio privato. In questo modo romperete il ghiaccio e sonderete il terreno, verificando da subito l'effettiva disponibilità dell'utente contattato nel voler fare amicizia. Già, ma cosa scrivere all'interno del messaggio da inviare alla persona dalla quale volete ottenere l'amicizia? Il consiglio è quello di chiederle notizie su qualche sua passione, hobby, attività. Vi dovrete dunque mostrare sinceramente interessati a ciò che la persona fa, pur senza essere troppo invadenti. In questo modo predisporrete in modo positivo l'utente, che avrà piacere di rispondervi e di darvi l'amicizia, proprio perché sarete riusciti a stabilire un'intesa su quelle che sono le sue passioni.
Rendere aperti e pubblici i post del vostro profilo
Un altro modo per fare amicizia facilmente su Facebook, è quello di lasciare aperto (o pubblico) il vostro profilo. In questo modo chiunque potrà cercarvi e visualizzare i vostri post e i vostri interventi, senza bisogno di aver per forza stretto amicizia in precedenza con voi. Dimostrerete così che il vostro account non è falso. Condividete dunque con i vostri amici i vostri pensieri, i vostri gusti musicali, cinematografici, sportivi, così potrete trovare altre persone vicine ai vostri interessi. In questo modo potrete costruirvi in breve tempo la vostra cerchia di amici e, perché no, magari se abitate nello stesso luogo, diventare amici anche nella realtà e non solo nel mondo virtuale.
Guarda il video

Consigli
- Puntate sulla qualità e non sulla quantità: molto meglio pochi amici ma "veri" e "buoni", che un'infinità di persone con cui si ha davvero poco a che fare