Come fare se il PC non si avvia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Click. Nulla. Premete il pulsante di accensione del computer ma non succede niente. È veramente un modo tremendo per iniziare la giornata! Benvenuti nel vostro incubo peggiore! Infatti, pochi problemi della sfera informatica sono più frustranti di quando il PC non si avvia. Considerate che sono davvero molte le ragioni per cui un computer non parte e spesso sono veramente pochi gli indizi su quello che potrebbe essere il problema. Solitamente, l’unico sintomo è il semplice fatto che “non funziona nulla”, il che non è molto e certamente non può aiutarvi a risolvere la situazione. Poi, aggiungete a questo il fatto che ciò che sta impedendo al vostro PC di accendersi potrebbe essere un malfunzionamento di una parte (magari costosa) del vostro fisso o portatile, come la scheda madre o la CPU, che vi toccherebbe sostituire. Quasi tutte le persone tendono ad andare nel panico quando si trovano davanti a un computer che non si avvia, soprattutto perché sono preoccupate che i loro preziosi dati siano andati persi per sempre. Certo, è vero che il motivo più comune per cui un PC non parte è che un pezzo di hardware si è rotto o sta causando un problema, ma è anche vero che, in genere, il pezzo di hardware in questione non è un disco rigido, cioè la parte del computer che memorizza tutti i file. In altre parole, anche se il vostro PC non si accende la vostra musica, i vostri documenti, le vostre e-mail e i vostri video sono probabilmente salvi... Però non sono accessibili al momento. Quindi, prendete un bel respiro profondo e cercate di rilassarvi. C’è una buona probabilità che possiate capire esattamente perché il vostro computer non si avvia e che riusciate a farlo tornare in esecuzione. Ecco cosa dovete fare: leggete (qui di seguito) la nostra guida “Come fare se il PC non si avvia”, scegliendo la sezione migliore per voi in base al modo in cui il vostro computer agisce.

25

Come aggiustare un PC che sembra non ricevere corrente

1. Credeteci o no, ma il numero uno dei motivi per cui un computer non parte è perché non è stato acceso! Quindi assicuratevi che tutti gli interruttori e i pulsanti di alimentazione siano stati attivati.
2."sub">Controllate che i cavi di alimentazione del computer non siano scollegati perché un cavo di alimentazione allentato o staccato è una delle ragioni principali per cui un PC non si avvia.
3. Inserite la spina del vostro computer direttamente nel muro, se non lo è già. In altre parole, rimuovete tutte le ciabatte, i gruppi di continuità e gli altri dispositivi di distribuzione della corrente che si trovano tra il vostro PC e la presa a muro.
4. Fate la “prova della lampada” per verificare che la corrente sia regolarmente fornita dalla presa nella parete. Infatti, il vostro computer non si accenderà mai se non riceverà energia, quindi è necessario che la fonte di alimentazione funzioni correttamente.
5. Verificate che l’interruttore dell’alimentatore (PSU) sia impostato correttamente su ON se avete un fisso. Inoltre, ricordate che, se la tensione d’ingresso dell’alimentatore (PSU) non corrisponde a quella giusta per il vostro paese, il PC potrebbe non partire.
6. Rimuovete la batteria principale del portatile o del tablet e tentate di usare solo l’adattatore CA. Se il vostro computer si accenderà dopo che avrete fatto questa prova, allora significherà che è la batteria la causa del vostro problema e che è questo il pezzo che dovrete sostituire.
7. Controllate accuratamente che la presa sul portatile o sul tablet non sia danneggiata. In particolare, verificate che i perni non siano rotti o piegati.
8. Sostituite il cavo di alimentazione del PC o l’adattatore CA.
9. Sostituite la batteria del CMOS, in particolare se il vostro computer ha già qualche annetto o è rimasto per molto tempo spento o con la batteria principale rimossa.
10. Assicuratevi che il pulsante di avvio sul vostro PC sia collegato alla scheda madre. Questo problema non si verifica molto spesso, ma il computer potrebbe non partire perché il tasto di accensione non è correttamente collegato alla scheda madre.
11. Testate il vostro alimentatore se state utilizzando un fisso.
12. Testate il pulsante di avvio sulla parte anteriore del case del PC e sostituitelo se non funziona. Ovviamente questa procedura vale solo per il fisso.
13. Sostituite la scheda madre se state usando un fisso.

35

Come aggiustare un PC che si accende ma non fa apparire nulla sul monitor

1. Testate il monitor.
2. Fate attenzione a eventuali segnali sonori (beep) emessi dal vostro PC e controllate a cosa corrispondono sul libretto d’istruzioni del vostro computer.
3. Pulite il CMOS.
4. Riposizionate i componenti hardware (RAM, GPU e altre schede) collegati alla vostra scheda madre.
5. Se niente ha funzionato fino ad ora, fate partire il vostro PC con il minimo essenziale: la CPU, un solo banco RAM e la grafica integrata (se inclusa).
6. Se il passo precedente ha dato esiti positivi, provate ogni singolo componente fino a trovare quello responsabile del problema e sostituitelo.

Continua la lettura
45

Come aggiustare un PC che si accende senza che parta il sistema operativo

1. Avviate il vostro computer in Modalità Provvisoria.
2. Nel caso in cui il passo precedente abbia avuto successo, ripristinate il sistema operativo a una configurazione precedente oppure avviate una scansione per rilevare eventuali virus o malware.
3. Se il vostro PC non vuole partire in Modalità Provvisoria, sarà necessario:
-ripristinare dai file d’istallazione il sistema operativo;
-in casi estremi, istallare da zero il sistema operativo, anche se sarebbe consigliabile rivolgersi prima a un tecnico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come Sostituire la scheda video del PC

Il bello dell'architettura a slot di espansione dei PC desktop è che le schede interne possono essere installate e rimosse senza sforzo. In questo caso, si andrà a sostituire una scheda video (o GPU). Prima di iniziare qualsiasi lavoro interno sul tuo...
Hardware

Come aumentare la RAM del pc con una micro SD

La RAM rappresenta una delle componenti più importanti per poter determinare le performance di un computer. Maggiore è la RAM di un PC, maggiore sarà la possibilità di utilizzare più applicazioni in contemporanea. Se non siete dunque soddisfatti...
Hardware

Come usare un vecchio PC come Server Nas

Un problema comune a tutti coloro che posseggono un computer e si rompe, è quello che non sappiamo cosa farne e quindi lo consideriamo come un oggetto inutile che ha dato già tutto quello che poteva dare: a volte capita di buttarlo ma non nei classici...
Hardware

Come resettare il PC

Un personal computer è una macchina che ci permette di svolgere diversi lavori e compiere azioni di vario tipo in modo semplice e veloce. Trattandosi di macchine, i PC possono presentare qualche piccolo problema di tanto in tanto. In tal senso, una...
Hardware

Come sostituire la scheda audio ad un PC

In questa guida vedremo come sostituire la scheda audio del vostro PC. Inizio con il dire che se aveto un pc portatile vi basterà comprare una scheda audio esterna, mentra se avete un pc fisso ci vorra un po di più. Consiglio: per evitare problemi con...
Hardware

Come abilitare l'audio del PC sulla TV HDMI

In seguito in questa guida tratteremo nel modo più semplice e chiaro possibile il problema della componente audio dei file, oppure più in generale del nostro computer, con un collegamento tra PC e TV fatto da un cavo HDMI.. Qui di seguito spiegheremo...
Hardware

Assemblaggio di un PC: 10 errori da evitare

Con il passare del tempo, assemblare un pc fisso è diventata una cosa sempre più comune: questo infatti permette di risparmiare una discreta quantità di denaro rispetto all'acquisto di un pc preassemblato avente le stesse specifiche hardware. Inoltre,...
Hardware

Come accendere automaticamente il PC ad un orario preciso

All'interno di questa guida andremo a parlare di pc. Nello specifico, questa sarà un'occasione per comprendere come accendere automaticamente il pc ad un orario preciso. Capita molto spesso che si debba svolgere un'attività al pc in un orario preciso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.