Come guardare video online insieme agli amici di GTalk
Introduzione
Una delle grandi innovazioni della vita degli utenti della rete è rappresentata dalla possibilità di vedere e condividere video on line. In rete è possibile trovare ogni genere di video, quindi per guardarli basta accedere ai relativi sevizi e dare un'occhiata ai contenuti condivisi dagli utenti. Per gli utenti del servizio GTalk, nel caso in cui si voglia guardare un video insieme agli amici, è necessario utilizzare un servizio esterno come myCircle TV, ad esempio. Nella seguente guida vediamo come guardare video online insieme agli amici di GTalk.
Occorrente
- Personal Computer;
- Collegamento ad internet.
Gtalk è sicuramente uno dei programmi di messaggistica più utilizzati e gettonati. Vediamo insieme come sfruttare al meglio le caretteristiche e le numerose funzionalità che lo contraddistinguono da tutti gli altri software del settore. MyCircle TV è invece un servizio gratuito che permette di visualizzare video online con la possibilità di invitare anche i propri amici di GTalk, ma anche quelli di Facebook. Con esso i video saranno visualizzareti in contemporanea ed in tempo reale. Così facendo si simula un vero e proprio cinema virtuale: anche a distanza di chilometri e chilometri, è èpssibile guardare e commentare pressoché qualsiasi video. Per accedere a myCircle TV cliccate sul seguente link: https://www.mycircle.tv/.
Una volta aperta la homepage, troverete a video tutte le informazioni per utilizzare il servizio. È tutto molto intuitivo, presentato con una grafica accattivante. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione, la quale è solo facoltativa. A centro pagina è presente la videata per creare una stanza o per entrare a farne parte. Si inserisce nell'ultimo caso il codice della stanza nella quale si vuole entrare. Altrimenti per crearne una nuova è necessario inserire l'indirizzo del video che si vuole guardare con gli amici. Il link può essere di un video presente su Youtube, Dailymotion, Vimeo eccetera. La conferma dei dati inseriti avviene cliccando sulla freccia azzurra posta a finco del campo di inserimento dati.
Dopo aver cliccato sul pulsante di conferma dati, si aprira una specifica videata dalla quale è possibile gestire delle impostazioni base della stanza. Per invitare degli amici alla visualizzazione, basta cliccare sul pulsante "Invite +" posto in alto in posizione centrale. Cliccando sul pulsante, verrà visualizzato il codice da digitare per l'ingresso nella stanza, ma è concessa anche la possibilità di pubblicare le informazioni necessarie sulla propria pagina Facebook o inviarle via mail, solo per citarne alcuni. Tutti i partecipanti saranno visibili nella barra visualizzata sulla destra, ove è presente la chat. Così facendo potrete immediatamente chattare in tempo reale mentre viene visualizzato il video. Buon divertimento!
Guarda il video
Consigli
- Nel caso in cui vogliate che la stanza sia privata e quindi accessibile solo agli utenti invitati, basterà portare il controller su "On" in corrispondenza della voce "Private" nella stanza che avete creato su MyCircle TV