Introduzione
Quante volte abbiamo avuto problemi nell'installare la stampante, una volta perso in giro per casa, proprio il CD che ci serviva per questa operazione? A tutti può capitare di acquistare un prodotto come una stampante e di perdere o scordare, con il passare del tempo, il cd per la sua installazione. Potrai installare ugualmente la stampante con semplicità anche senza il cd, in pochi e semplici passi, con il tuo computer ed una connessione ad internet. Vediamo insieme come fare.
Scaricare i driver
Per prima cosa, individua marca e modello di stampante che sono generalmente indicati sulla stampante stessa: le marche più comuni sono Epson, Canon, Hp, Lexmark, Samsung; il modello, invece, è solitamente indicato con un breve codice alfanumerico. Appurate queste informazioni, utilizza un semplice motore di ricerca in internet e digita la marca e il modello della stampante in modo da individuare il sito web ufficiale da cui sarà possibile scaricare i drivers necessari. Una volta selezionato il modello esatto, potrebbe essere richiesto di specificare il sistema operativo da te utilizzato o sul quale andrai ad installare la stampante. Dopo aver digitato e fornito tutte le informazioni richieste, cerca la voce "Download driver" oppure "Scarica i driver".
Estrarre i file
Una volta estratti i file con WinZip o WinRar, accendi la stampante e collegala al computer. Automaticamente il sistema operativo segnalerà la presenza della stampante. Per il momento chiudi la schermata cliccando su "Annulla" in modo da eseguire l'installazione manuale.
L'installazione varia in base al tipo di sistema operativo, in particolare in questa guida ti indicherò, passo per passo, la procedura di installazione manuale in Windows 7, ma le linee guida possono essere utilizzate un po' per tutti i sistemi operativi Microsoft!
Proseguire nell'installazione
Clicca su Start e cerca la voce Computer. Cliccaci su con il tasto destro e seleziona la voce Proprietà dal sottomenu che si viene ad aprire. Nella finestra che si aprirà seleziona Gestione Dispositivi. Seleziona la voce "Altri dispositivi" e troverai la stampante con un punto interrogativo. Ciò sta a significare il fatto che è stata rilevata, ma che non è ancora stata installata.
Seleziona la stampante e clicca con il tasto destro. Nel sottomenu clicca su Aggiornamento Software Driver. Ti si presenteranno due possibilità, ossia ricerca automatica dei driver oppure ricerca manuale dei driver dal pc. Prova con la prima voce, nel caso non funzionasse procedi cliccando sulla seconda opzione. Adesso uscirà la lista dei driver compatibili con la stampante, basterà selezionarne uno, magari quello in italiano, cliccare su Avanti e attendere l'installazione! Per verificarne l'esito positivo, puoi andare alla voce Dispositivi e Stampanti nel menu Start e verificare la presenza della stampante appena installata.