Come Installare una porta seriale
Introduzione
Collegando tra di loro due dispositivi dotati di porta seriale è possibile realizzare una trasmissione di dati tra questi due dispositivi elettronici. Questo si verifica, in modo particolare, nell'ambito dell'informatica, sebbene alcune schede madri non prevedano alcuna presa seriale, ma sono dotate comunque di un possibile alloggiamento per un montaggio, eventualmente, successivo all'acquisto. Ecco allora che si dimostra indispensabile essere in grado di effettuare quest'installazione, anche perché evitare di rivolgersi a personale specializzato nel settore può voler significare anche un notevole risparmio in termini economici, specialmente considerando il fatto che non è assolutamente un'operazione complicata. Proseguendo nella lettura della presente guida vedremo come, nel dettaglio, installare una porta seriale in poche mosse senza necessariamente essere dei maghi del computer.
Occorrente
- Cavo Seriale
Diamo in via al nostro lavoro ponendo, prima di tutto, sia noi stessi che il nostro computer in condizione di sicurezza. A tale scopo, spegniamolo e scolleghiamolo, quindi, completamente dall'alimentazione elettrica. Per installare la porta seriale è necessario avere accesso al cuore del PC, ovvero alla scheda madre. Per questo motivo apriamo il case del nostro personal computer, semplicemente svitando le viti che lo sorreggono, e smontiamolo. Difronte a noi avremo la nostra scheda madre. Apriamo, lateralmente o frontalmente (dipende dal tipo di case che abbiamo) uno dei vani disponibili, ovvero quello che effettivamente utilizzeremo per l'installazione della nostra porta seriale. Per aprire i vani sarà sufficiente svitare le relative viti.
Osserviamo, adesso, la nostra scheda madre con attenzione ed individuiamo la porta in essa all'interno della quale andremo ad inserire la nuova interfaccia. Se non sappiamo dove si trova, possiamo cercare direttamente nel libretto delle istruzioni della scheda stessa. Colleghiamoci, quindi, il nostro cavo.
Utilizzando l'apposita vite della finestra di slot che abbiamo scelto per l'installazione, andiamo adesso a fissare l'interfaccia direttamente al case. La fase di montaggio è così terminata. Richiudiamo il nostro case, apponendovi l'apposito pannello e mantenendolo fermo con le apposite viti. L'unica cosa che ci rimane da fare, adesso, è quella di accendere il nostro computer e verificare se la porta seriale appena installata viene correttamente riconosciuta. Possiamo, in questo modo, utilizzarla come meglio preferiamo.
Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --?https://it.m.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232 (EIA RS-232 Porta seriale).
Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --?https://it.m.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela (Porta parallela).
Ecco un altro link utile --?https://it.ccm.net/contents/295-porta-seriale-e-porta-parallela (Porta seriale e Porta parallela).