Introduzione
Se abbiamoun DVD rovinato a tal punto da non poterlo più riutilizzare, non è il caso di rinunciare a salvare i dati in esso contenuti; infatti, ci sono alcuni passaggi da eseguire, per poterlo recuperare. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come leggere un DVD che appare vistosamente rovinato.
Usare del dentifricio
Prendiamo il nostro CD/DVD danneggiato, e appoggiamolo sopra un piano liscio. Fatto ciò, versiamo alcune gocce di alcool denaturato e cospargiamolo subito e in maniera delicata su tutta la superficie del nostro disco, (è importante non lasciare eventuali aloni causati dal nostro respiro o dall'utilizzo dell'alcool). A questo punto usiamo del dentifricio, rigorosamente senza granuli, e strofiniamolo delicatamente e in quantità ridotte sui graffi del nostro CD/DVD seguendone l'andamento.
Scaricare un software
Una volta eliminati i graffi più visibili posiamo analizzare meglio la situazione procedendo come di seguito elencato. Innanzitutto è utile scaricare dal web un software in grado di recuperare le informazioni dal DVD danneggiato. Sul web esistono infatti, molti programmi scaricabili gratuitamente tra cui vale la pena citare CD Recovery ToolBox. Il funzionamento di questo software è tuttavia subordinato all'intensità del graffio, quindi se è troppo profondo oppure leggero. Nel primo caso la probabilità di leggere il CD/DVD rovinato è minima, nel secondo invece, è sicuramente maggiore. Premesso ciò, successivamente bisogna osservare l'andamento dei graffi: se infatti, essi vanno dalla parte più interna del CD/DVD verso quella più esterna, la quantità di dati recuperabili è molto maggiore rispetto a quei graffi che seguono una linea più o meno circolare, questo perché le informazioni sui CD/DVD vengono scritte in maniera concentrica.
Adottare un metodo manuale
Se il DVD in questione è un gioco per la console, risulta alquanto inutile l'utilizzo di tali programmi, poiché per giocare avremo bisogno di tutti i dati contenuti nel gioco stesso, e non solo di alcune parti. In tal caso possiamo adottare un metodo manuale. Nello specifico si tratta di inserire il DVD in questione nell'apposito lettore. A questo punto bisognerà avviare il programma (anche se dovrebbe avviarsi automaticamente, ma alcune volte non succede), e scegliere poi la cartella di destinazione in cui verranno copiati tutti i dati leggibili dal CD. Fatto ciò, bisogna fare un clic sulla voce "Avanti" ed infine attendere per constatare se l'operazione è andata a buon fine.