Come modificare la funzione dei tasti della tastiera
Introduzione
Il frequente utilizzo, può a lungo termine compromettere il buon funzionamento della tastiera. Alcuni tasti potrebbero danneggiarsi o non svolgere la loro funzione. Sui fissi, basterà sostituire il componente hardware. Sui portatili, non sempre è possibile. La tastiera virtuale è una soluzione temporanea. Pertanto, ci si può rivolgere ad un tecnico informatico oppure modificare la funzione di uno come di più tasti. In questo caso, bisogna conoscere perfettamente il registro di Windows. In alternativa, un programma apposito invertirà, disattiverà o modificherà qualunque pulsante. Il software è ideale per portatili e computer fissi.
Occorrente
- programma gratuito scaricabile da Internet
SharpKeys
Per modificare la funzione dei tasti della tastiera, scaricare SharpKeys. Il software è completamente gratuito, semplice ed intuitivo. Accedere pertanto al sito. Optare per la versione più recente e cliccare su download. Stabilire la cartella di destinazione quindi installare sharpkeys. EXE oppure MSI. Questo metodo sicuramente risulta più efficace della temporanea tastiera sullo schermo. Inoltre, è gratuito e sicuro. Infatti, accedere al registro senza competenze potrebbe comportare danni e malfunzionamenti.
Comandi
Seguire i passaggi per l'installazione guidata. A conclusione, comparirà una piccola finestra di benvenuto, con due colonne. Il software è in lingua inglese ma molto intuitivo. Pertanto, si riscontrano "Map this key (from key)" e "To this key (to key)". La prima colonna indica il tasto da cambiare mentre la seconda la sua funzione sulla tastiera. Premere il tasto "Type Key" e si aprirà una nuova finestra di dialogo, "Press Key". Quindi, premere uno o più tasti da modificare. Associare la nuova funzione e confermare i cambiamenti con OK. Successivamente, per renderli funzionanti cliccare su "Write to Registry". I nuovi comandi verranno copiati sul registro di sistema.
Verifica
Nel programma sono presenti altri tasti. Durante l'operazione si potrebbero riscontrare comandi come Edit. Serve per modificare una funzione precedente. Delete, cancella una singola funzione. Delete All, le rimuove tutte contemporaneamente. Mentre, Close equivale all'uscita dal programma. I comandi sono tipici del sistema operativo, quindi molto intuitivi anche per chi non mastica l'inglese. Per rendere definitive le modifiche, copiare sul registro di sistema con l'apposita funzione. Quindi, riavviare il computer ed effettuare immediatamente una verifica. In caso contrario, ripetere l'operazione.
Guarda il video
Consigli
- Per attivare la modifica riavviare il computer una volta premuto Write to registy
- La modifica sarà apportata a tutte le tastiere connesse a quel computer (se ce ne fossero più di una)
- La modifica è possibile su Windows 2000/XP/Vista/7/8/10