Come progettare una rete LAN
Introduzione
Oggigiorno è fondamentale, per un'azienda, possedere una connessione internet per permettere ai vari computer PC di comunicare tra loro. L'unica rete che permette ciò è la rete LAN. Il termine LAN è l'acronimo di Local Access Network, ossia una rete id accesso locale. Dunque a questa rete si possono collegare solamente dispositivi connessi allo stesso router. Per cui in una società è importante possedere questa tipologia di connessione, così da poter scambiare dati più velocemente o permettere un lavoro più certosino. Vediamo quindi come progettare una rete LAN.
Occorrente
- PC
- Router
- Cavo Ethernet
Inizialmente bisogna effettuare una scelta molto importante, ossia scegliere tra connessione wireless o Ethernet. La prima è sicuramente più immediata e meno ingombrante in termini di cable management mentre la seconda è una connessione diretta al router mediate l'apposito cavo. Entrambe hanno i loro pro e contro, ad iniziare dalla velocità di connessione. La rete wireless offre una velocità inferiore rispetto all'Ethernet per la natura meno diretta del collegamento. Inoltre, la rete wireless è più soggetta a rischi di hacking. Però in alcuni casi è l'unica possibilità per poter connettere più PC in una rete LAN. C'è da dire, però, che la rete cablata necessita di continua manutenzione a livello di cavi e così via.
In seguito è importante definire il tipo di connessione da effettuare. Se vogliamo che i diversi PC connessi alla rete possano scambiare file tra di loro, è meglio optare per una connessione Peer-to-Peer. La rete Peer-to-Peer permette ad ogni computer di agire sia come client che come server. Per cui ogni PC è una risorsa per gli altri e viceversa. In caso contrario, esiste la connessione Client-Server, dove un unico PC copre il ruolo di server mentre gli altri si appoggiano come client. Questo genere di connessione è indicata per tutte quelle reti che si occupano di gestione di database o simili. In questo caso il PC che farà da server dovrà essere abbastanza potente da poter sopportare il carico di dati richiesto.
Ultimo passo, ma non meno importante, è la protezione della rete LAN. Accedendo alla scheda del router tramite l'indirizzo IP è possibile configurare una password di accesso per evitare che dispositivi intrusi possano accedere alla rete senza permesso. In questo modo ogni singolo dato presente nei vari PC potrà rimanere al sicuro. Ovviamente è necessario scegliere una password sicura per poter rendere la rete LAN quasi inattaccabile.
Guarda il video
Consigli
- Scegliere una connessione cablata o WiFi in base alle necessità.