Introduzione
Per pulire la tastiera e il mouse del nostro computer sia esso un fisso che un portatile, si possono adottare alcune tecniche dalle più semplici alle complesse. In quest'ultimo caso è infatti necessario smontare del tutto i due essenziali componenti del computer. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come procedere per ottimizzare il risultato.
Occorrente
- Acqua, sapone o aceto. Un panno di cotone.
Smontare la base del mouse
Per ripulire il mouse, nel caso abbia la classica rotella, occorre innanzitutto metterlo sottosopra e smontare la base. A fase conclusa, possiamo estrarre la pallina e procedere alla pulizia. La sporcizia si accumula su due rotelline deputate a registrare i movimenti della pallina lungo l?asse verticale ed orizzontale: per togliere lo sporco, facciamo scorrere queste rotelline con un piccolo cacciavite o con le unghie ed estraiamo man mano ciò che vi si è accumulato sopra. Il mouse è dunque molto semplice da pulire, mentre la tastiera richiede invece a seconda del grado di sporcizia interventi parziali o radicali. In riferimento a ciò, nei passi successivi, vediamo in entrambi i casi come procedere per massimizzare il risultato.
Usare una bomboletta d'aria compressa
A questo punto veniamo alla tastiera per la quale ci sono diverse soluzioni per fare un'accurata e funzionale pulizia. Le più semplici consistono nell'utilizzare una bomboletta spray di aria compressa o un piccolo aspirapolvere da passare tra le righe dei tasti sia in verticale che in orizzontale. Non male è anche la possibilità di usare alcuni prodotti igienizzanti simili al fimo, ma di materiale gommoso che possono essere premuti tra un tasto e l?altro in modo da attirare la sporcizia accumulatasi. Un metodo alquanto originale ma funzionale e semplice è tuttavia quello di passare tra i tasti una pellicola fotografica dopo averla riscaldata su un maglione di lana. Le cariche elettrostatiche che si accumulano consentono infatti, di asportare agevolmente la polvere in eccesso.
Smontare completamente la tastiera
Per una pulizia più radicale è tuttavia necessario smontare completamente la tastiera. Per farlo, innanzitutto scattiamo una foto digitale relativa alla disposizione dei tasti. Successivamente capovolgiamo la tastiera e togliamo le viti, mettendole con cura da parte. Apriamo adesso la cover con cautela in modo da non perdere i gommini posti sotto i tasti: togliamo la scheda logica della medesima e ci ritroveremo i tasti con i relativi gommini. A questo punto mettiamo da parte anche i gommini e puliamo uno per uno i tasti con acqua e sapone.