Come recuperare i dati dal server
Introduzione
Nel linguaggio informatico, il termine Server (derivante dall'inglese e significa esattamente 'servitore'), si riferisce ad un componente informatico in grado di fornire una qualsiasi tipologia di servizi ad altre componenti (le quali vengono chiamate Client, ovvero 'cliente'), attraverso la creazione, virtuale, di una rete di computer.
I Server web consistono in computer, sui quali viene eseguito un servizio che, per mezzo di un software dedicato e su richiesta dell'utente, riesce a fornire file di qualsiasi tipo. Ecco come recuperare i dati dal server.
Recupero dei dati
Ci sono concetti che forse, in un primo momento, possono essere confusi o apparire simili: 'recupero' e 'ripristino', ma è solo con il recupero dei dati che si può avere un servizio a 360°, sia per persone private che per Aziende.
Il server è sicuramente un elemento di fondamentale importanza nell'infrastruttura a cui appartiene,
in quanto le sue prestazioni determinano il funzionamento di ogni client da cui viene utilizzato; a volte però può accadere che accidentalmente vengano a persi i dati contenuti, ma fortunatamente esistono dei software, in grado di recuperarli.
Utenti di Windows
Per tutti gli utenti di Windows, esiste ad esempio, un ottimo sistema 'di recupero dati' di grande utilità per ritrovare dati eliminati, formattati oppure smarriti per errore da hard disk con formattazione FAT, NTFS e exFAT. Si tratta di un ottimo software che permette il recupero delle email, dei file di database, di fotografie, di documenti MS office, di file multimediali da qualsiasi laptop/desktop Windows, dalle varie unità USB, da memory card, hard disk ecc.
Utenti Macintosh
Anche per gli utenti di Macintosh, esiste ad esempio un programma di 'recupero dati' veramente molto utile: esso permette loro di recuperare dati a cui non si può più accedere, cancellati accidentalmente oppure eliminati con formattazione da hard disk con file system HFS Wrapper, HFS, HFS + e FAT. Questa avanzata utility per Mac, può permettere il recupero di fotografie, documenti e file audio/video, perduti da qualsiasi unità di memorizzazione Mac.
Windows Server Backup
Si ricorda infine, che è inoltre possibile utilizzare il comando di recupero di avvio Wbadmin per eseguire questa operazione su Windows. Per recuperare file e cartelle utilizzando l'interfaccia utente di Windows Server Backup, dal menu Start, scegliere Strumenti di amministrazione e fare clic su Windows Server Backup. Nel riquadro Azioni della pagina predefinita dello snap-in, fare clic su Ripristina. Nella pagina introduttiva, fare clic su Avanti e sul server.