Come rendere più efficace il backup
Introduzione
Il processo di backup consente il trasferimento di un'ampia serie di dati dal computer ad un altro dispositivo, così da conservarli nella modalità più sicura. È un'azione che andrebbe effettuata periodicamente sui nostri dispositivi, in modo da essere certi di non perdere proprio nulla. Esistono vari metodi e strumenti per rendere più efficace il backup. In questa guida vogliamo illustrarvene alcuni. Vediamo di cosa si tratta e come è possibile procedere.
Occorrente
- Hard disk esterno
- Flash drive
- Programma Carbonite (ultima versione)
- Connessione internet attiva
Utilizzare un hard disk esterno
Come prima opzione per la salvaguardia dei vostri documenti in formato digitale, potreste pensare all?utilizzo di un hard disk esterno. Il trasferimento di questi dati all'interno di questi hard disk è davvero molto semplice e non occorre certo un super esperto di computer per riuscirvi. Questi dispositivi, nella maggior parte dei casi, sono collegabili tramite porta USB al computer e una volta sincronizzati, processo che in molti dispositivi avviene praticamente in modo del tutto automatico, sarà possibile trascinare tutti i dati, ivi comprese le immagini e i video, dal nostro PC all?hard disk. Un metodo davvero facile e molto economico, tanto che ogni volta effettuare un backup sarà proprio un gioco da ragazzi. Tali hard disk esterni possono infatti essere acquistati a pochi euro in tutti i negozi specializzati in attrezzature per pc. La loro installazione è molto semplice e dunque sarà possibile utilizzarli per il backup in modo assolutamente immediato.
Applicare al pc una flash drive
Per ottimizzare il vostro backup, come seconda opzione, potreste ricorrere ad un metodo ancora più comodo da utilizzare: stiamo parlando della flash drive. Si tratta di un oggetto poco più ampio di una gomma da masticare e che si contraddistingue per avere le forme più strane e disparate. Perché anche il lato estetico vuole la sua parte. Dal punto di vista strettamente tecnologico, il sistema di cui è dotata una flash drive è molto simile a quello dell?hard disk, solamente che in questo caso i dati vengono trasferiti e dunque salvati all'interno della memoria flash. Questa rappresenta una tipologia di memoria a stato solido e dunque assolutamente non volatile. Uno strumento che senza dubbio renderà migliore e più sicuro il vostro backup.
Installare il programma Carbonite
Ma per chi fosse alla ricerca della migliore efficienza per il proprio backup periodico, il consiglio è quello di utilizzare dei programmi appositi, che faciliteranno in modo assolutamente eccezionale il backup stesso. Questi strumenti sono particolarmente indicati non soltanto per i singoli utenti ma anche per le aziende che non possono di certo permettersi il lusso di perdere nemmeno un documento dal loro data base. Tra questi, forse il più diffuso ed utilizzato à Carbonite, il quale offre anche dei piani annuali a pagamento, per un cloud storage davvero eccellente e senza alcun limite di trasferimento. Questo programma sarà dunque in grado di facilitare in modo perfetto il backup, anche perché non vi sarà più bisogno di ricordarsi di fare nessuna operazione, in quanto ad ogni nuovo dato inserito, questo verrà salvato in modo del tutto automatico.
Guarda il video
