Come rimuovere forzatamente Cd o Dvd bloccati
Introduzione
Un computer ci offre infiniti spunti per trascorrere il nostro tempo libero all'insegna del totale relax. Possiamo guardare la nostra serie tv preferita, ascoltare musica, giocare, o anche chiacchierare con gli amici. I PC fissi quanto quelli portatili sono provvisti di un apposito vano che ci permette di inserire CD o DVD. Talvolta può capitare che un disco rimanga bloccato all'interno del computer. In quel caso non bisogna farsi prendere dal panico, perché esiste una soluzione a questo problema. Se abbiamo bisogno di sapere come rimuovere forzatamente CD o DVD bloccati, ecco una guida molto utile e precisa. Andiamo a vedere come dobbiamo comportarci in caso di blocco di CD o DVD all'interno del terminale.
Occorrente
- PC o Mac
- Graffetta o ago
Capire perché un CD o un DVD si blocca all'interno del lettore
Rimuovere forzatamente un'unità dal proprio computer è spesso una cattiva idea, ma si rivela l'unica soluzione in casi di emergenza. Quando un CD o un DVD resta all'interno della relativa unità, i motivi sono due. In primis il disco potrebbe risultare danneggiato. La seconda ipotesi è che ci potrebbe essere un errore dell'unità. Prima di inserire un CD o un DVD nel computer, dobbiamo assicurarci che il disco sia in ottime condizioni e che il lettore non presenti problemi. COntrolliamo anche di aver inserito correttamente il supporto nell'apposito alloggiamento, perché il blocco dell'unità potrebbe verificarsi anche per un motivo come questo.
Tenere premuto il pulasante del lettore per aprire il vano o cliccare su "Espelli" per eliminare il disco
Le soluzioni alle quali ricorrere per rimuovere forzatamente i CD o i DVD bloccati sono diverse. In taluni casi basta seguire delle procedure standard, in altri invece bisogna agire in modo un po' più incisivo. Generalmente le unità dispongono di tasti appositi per l'espulsione dei dischi. Dobbiamo soltanto tenere premuto il pulsante finché il vano non si apre. Se il metodo standard si rivela fallimentare, dovremo fare un controllo approfondito. Andiamo a cliccare su "Computer" dal menù Start del sistema operativo. Con il tasto destro del mouse facciamo click sull'icona del disco. Visualizzeremo un elenco di opzioni e dovremo scegliere "Espelli" (o "Eject"). Su alcuni PC l'opzione si trova direttamente sulla tastiera. Nel caso in cui non dovesse funzionare, riavviamo il computer e ripetiamo questo passaggio.
Sbloccare il disco con un ago o una graffetta e verificare la presenza di frammenti
Passiamo ad un metodo più estremo per rimuovere forzatamente i CD o i DVD bloccati. Con l'ausilio di una graffetta o di un ago cerchiamo di sbloccare il disco. Le unità sono provviste di un foro per l'espulsione manuale, nel quale andremo ad inserire la graffetta o l'ago. Ovviamente dobbiamo agire con estrema cautela, premendo finché il vassoio non viene rilasciato. Ricordiamoci di eseguire questo passaggio con il PC spento. Successivamente controlliamo se ci sono elementi danneggiati del disco all'interno del vassoio. Se ci sono, dobbiamo riuoverli in qualche modo. Qualora non dovessimo riuscirci, dovremo sostituire l'intera unità.
Guarda il video

Consigli
- Interveniamo sempre con il computer spento per evitare ulteriori danni.
- Cerchiamo di non forzare troppo il vano per riaprirlo o rischiamo di romperlo.