Come riparare il led del mouse
Introduzione
Come forse saprete, il mouse è uno strumento fondamentale quando si lavora al computer. Questo perché consente di gestire più facilmente tutte le azioni compiute mentre si impiega il PC. Muoversi tra le finestre di dialogo, le applicazioni e le immagini risulta abbastanza più comodo e rapido grazie ad un buon mouse. Con il trascorrere degli anni questa periferica viene ormai sostituita di frequente con il touch, ma il caro vecchio mouse rimarrà comunque unico nel proprio genere. Qualora il vostro mouse compagno di avventure non funziona bene e desiderate ripararlo, siete arrivati nella pagina web giusta. Nei passaggi successivi di questa semplice e funzionale guida, vi illustrerò bene come riparare il led del mouse. La procedura da seguire non è abbastanza facile, ma riuscirete comunque ad ottenere un buon risultato.
Occorrente
- Saldatrice con punta sottile
- Filo di stagno di piccola grandezza
- Cacciavite di piccola dimensione
- Pinzetta
Valutare il danno per decidere se riparare o meno il led del mouse
Innanzitutto, dovete sapere che esistono diversi tipi di mouse con laser: senza fili o wireless e con attacco USB. Abbastanza di frequente accade che un impiego notevole di questo dispositivo finisca per determinare qualche guasto nel suo puntatore. Non sapete come procedere alla risoluzione di questo inconveniente e continuare ad usare il vostro mouse? La prima azione da compiere riguarda la valutazione del danno effettivo. Se avete comprato un mouse a basso costo, vi sconsiglio di procedere alla sua riparazione. Lo avete acquistato ad un prezzo non contenuto e intendiate ripristinarlo? Vi servono degli attrezzi specifici per intervenire sui pezzi costituenti il mouse.
Acquistare il materiale necessario per riparare il led del mouse
Per lavorare sulla scheda del mouse, avete bisogno di acquistare tre elementi fondamentali. Una saldatrice e un led da procurarsi in un esercizio commerciale di tecnologia. Un filo di stagno da prendere in un qualsiasi ferramenta. La saldatrice deve avere la punta sottile, poiché bisogna lavorare su un pezzo elettronico molto ridotto a livello di grandezza. Il filo di stagno dovrà avere una dimensione contenuta, mentre il led dev'essere grande allo stesso modo di quello esistente sul mouse da riparare. Quest'ultimo dovrà anche possedere delle caratteristiche tecniche riguardanti l'intensità della corrente elettrica e la sua potenza non diverse. Dopo l'acquisto di tutto il materiale necessario, prendete un cacciavite piccolo e rimuovete l'imballo del vostro mouse.
Sostituire il led guasto e verificare il funzionamento del mouse riparato
Se il vostro caro mouse non ha alcuna vite, troverete delle componenti a scatto e dovrete imporre la forza sul bordo della periferica per toglierle l'involucro. Prestate comunque attenzione a non distruggere l'imballo del dispositivo. Successivamente, eliminate la scheda interna e avviate la saldatrice. Quando essa avrà raggiunto l'esatta gradazione, lavorate sui contatti del led che si trovano nella scheda e togliete il componente tramite una leggera forzatura. A questo punto mettete il led acquistato e saldatelo nella relativa scheda con il filo di stagno. Adesso ritagliate i contatti superflui del led con una pinzetta e poi introducete di nuovo la scheda nella periferica. Per concludere, dovete serrare l'involucro e controllare se il vostro mouse risulta nuovamente funzionante.
Guarda il video
Consigli
- Se non siete molto esperti di saldature, documentatevi guardando qualche video presente sul web: in questo modo, saprete come si deve agire correttamente.