Come scansionare un documento con una stampante Epson
Introduzione
Spesso, quando si ha la necessità di inviare un'email di lavoro, bisogna allegare al messaggio alcuni documenti fondamentali, come ad esempio comunicazioni varie o fatture di qualsiasi genere. Tali allegati provengono da copie cartacee e bisogna scansionare questi documenti per poterli inviare digitandone il contenuto. La scansione funziona in modo elementare: un laser passa in rassegna tutto il contenuto del foglio e lo trasmette ad un dispositivo di output, che sia un display o un monitor di un computer. A tal riguardo, nella guida di oggi, spiegherò come scansionare un documento con una stampante Epson.
Occorrente
- Stampante Epson
- Documento in forma cartacea
Posizionare il documento sul piano di lettura
Anzitutto, Epson mette a disposizione tre opzioni diverse per effettuare una scansione di un documento di più pagine su un unico PDF. Inoltre, utilizzando lo scanner Epson, sarà possibile creare dei file con le seguenti caratteristiche. Se si è dei principianti, questo software consentirà di personalizzare alcune impostazioni di scansione e di verificarne gli effetti tramite un'immagine di anteprima. Per prima cosa, sarà necessario posizionare il documento sul piano di lettura, aprire lo sportello situato sulla parte superiore della stampante, posizionare il foglio nel verso corretto (indicato a lato) e premere il bottone PDF sulla stampante Epson.
Modificare le impostazioni dello scanner
Successivamente, se si vorranno modificare le impostazioni, si dovrà cliccare su "Settings". Qui, si potrà cambiare il colore finale, la dimensione ed il tipo di documento che si intenderà scansionare. Una volta scelte le opzioni corrette, il gioco sarà fatto. Se si vorrà creare un file PDF con più pagine, l'operazione da compiere sarà quella di scansionare prima una pagina del file e, al termine, cliccare su "Aggiungi pagina" per poter effettuare una nuova scansione da aggiungere allo stesso PDF. In questo caso, bisognerà fare attenzione a posizionare la nuova pagina sullo spazio di lettura, prima di avviare la nuova scansione del documento.
Impostare un menù di ricerca per le scansioni
Ovviamente, sarà possibile rimuovere eventuali pagine già scansionate precedentemente. Tra le funzionalità che sarà possibile scegliere, segnalo la possibilità di impostare un menù di ricerca per le scansioni, in modo da poter trovare una specifica parola direttamente all'interno della scansione. Oltre a questo, si potrà dividere il documento in comodi blocchi da un totale di PDF ciascuno. Le stampanti Epson sono tra i modelli più semplici da utilizzare, ma anche ricche di funzioni che possono tornare molto utili.