Come scoprire se qualcuno ruba la connessione wifi internet
Introduzione
Al giorno d'oggi, per navigare in internet, molte persone acquistano un router wifi in modo da poter collegare senza fili qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone. Installare una rete Internet Wi-Fi casalinga è molto semplice e alla portata di tutti. Allo stesso tempo, però, soprattutto se si abita in centri urbani, accresce il rischio che qualcuno possa rubarci il segnale e collegarsi ad internet sfruttando la nostra rete. In questa guida spiegheremo come scoprire se qualcuno ruba la connessione Wi-Fi Internet.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Router wifi
- Password
Prima di tutto bisogna analizzare la velocità della connessione. Se ci accorgiamo che la nostra rete Wi-Fi Internet è diventata improvvisamente lenta, che il segnale si perde spesso o che i download si arrestano in maniera inattesa, quasi sicuramente qualcuno sta sfruttando senza permesso la nostra rete senza Wi-Fi Internet. Se avete notato questi segnali, potete agire in diversi modi.
Per prima cosa dobbiamo accertarci di quanti e quali siano i dispositivi associati al nostro router. Se utilizzate Windows, per scoprirlo basta aprire "Impostazioni di rete" dal menù Start. Da questa finestra è possibile visualizzare i nomi dei computer connessi. Se a parte il vostro computer ne trovate altri, è probabile che qualcuno stia rubando la vostra connessione internet Wi-Fi.
Un altro metodo consiste nell'accedere direttamente al router Wi-Fi. Per farlo, bisogna utilizzare un browser web e digitare l'indirizzo IP del Gateway. Solitamente, l'indirizzo IP è http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.1. Una volta effettuato l'accesso, assicurarsi che oltre al nostro dispositivo non ve ne siano altri connessi.
Un altro metodo, primitivo ma rapido, consiste nell'osservare le spie LED del vostro router. Se dopo aver scollegato tutti i vostri dispositivi notate che l'indicatore sta ancora lampeggiando, è probabile che qualcuno stia rubando la vostra connessione Internet.
Infine, potete utilizzare questo programma: Zamzom wireless network tool. Si tratta di una semplice utility, gratuita, attraverso la quale è possibile scoprire se qualcuno ruba la vostra connessione Internet Wi-Fi. Dopo averlo scaricato e installato, lanciate il programma e cliccate sul pulsante Fast Scan. Si avvierà automaticamente una scansione veloce della rete e in pochi secondi apparirà l'elenco degli utenti connessi a quest'ultima.
Scoprire se qualcuno ruba la connessione Wi-Fi internet, quindi, non è difficile. In ogni caso, per risolvere il problema ed evitare intrusioni, è consigliabile proteggere il router Wi-Fi con una password WPA o WPA2. In alternativa, ricordarsi di cambiarla spesso. In questo modo è difficile che qualcuno si attacchi alla nostra rete e rubi la connessione.
Consigli
- Proteggere il router wifi con una password