Come stampare documenti dal Web anche fuori casa
Introduzione
Quando siamo domiciliati in una casa diversa dalla nostra residenza, non sempre si ha la possibilità di avere una stampante, oppure internet o un pc fisso. O quando siamo fuori casa, specialmente se siamo connessi e troviamo un documento importante che ci serve specialmente per moviti burocratici importanti, ci serve stampare appena possibile i documenti che ci servono. Come facciamo? Ecco alcuni suggerimenti molto utili su come stampare documenti dal web anche fuori casa. Il primo in particolare si soffermerà sulla stampante con funzione ePrint, che può sembrare un accessorio che non vi serve, ma una volta che lo avete, noterete una notevole differenza di comodità nel vostro stile di vita.
Occorrente
- Qualsiasi dispositivo connesso su internet
- Stampante con funzione ePrint
Procuriamoci una stampante wireless cosiddetta stampante con funzione e-print. Ce ne sono diverse in commercio: chiedete consiglio al negoziante di fiducia. Quando siamo fuori casa, e capita di voler a tutti i costi stampare quelle foto o quei documenti che desideriamo stampare senza dover attendere il rientro serale, programmiamo la stampa dei nostri file. Dal nostro dispositivo connesso ad internet, clicchiamo sull'icona "ePrint" che troviamo sul display in modo da trovare e appuntarci l'indirizzo email associato alla stampante. Accendiamo il computer che dev'essere connesso ad internet e colleghiamoci al sito www. Google. Com/cloudprint/learn/printers. Html.
Una volta connessi alla pagina in questione, configuriamo il modello della nostra stampante cliccando sulla voce "configurazione". Avremo accesso alla pagine di "Google Cloud Print". Necessario registrarsi inserendo i dati del nostro account G mail (che dovremo creare se non ce l'abbiamo), e confermare "Sign in". Inseriamo l'indirizzo email associato alla stampante e clicchiamo su "Collega la mia stampante". Quindi avremo terminato la registrazione della stampante. La stampante è pronta. Dovremo solo collegarci al nostro account G mail e inviare il documento da stampare alla email associata alla stampante che stamperà come da ordine.
Non dimentichiamo che stampante e modem/router devono essere sempre accesi anche quando non siamo in casa! Quindi eccovi una delle comodità del nostro secolo. È tutto molto semplice da eseguire e sicuramente molto utile avere una stampante con funzione ePrint. Potrete stampare ovunque voi siate ed avere la stampa in casa.
Se proprio non avete una stampante "e-print" e soprattutto se il documento vi serve immediatamente e non tornerete a casa prima di sera, esistono sempre i vecchi modi per avere una stampa senza dover tornare a casa. Andare nella nostra cartoleria di fiducia, oppure portarci la nostra chiavetta, memorizzare i file, trasferirli su di un altro pc e stamparli.
Consigli
- Portatevi sempre una chiavetta con il documento che vi serve in caso di emergenza