Come stampare su stoffa
Introduzione
Se siete stanchi di stampare dei bei disegni su dei semplici fogli di carta o il ricamo non è nelle vostre corde, vi invito a dare un'occhiata alla seguente guida, dove vi spiegherò come stampare su stoffa. Con questi elementari passaggi, trasformerete dei pezzi di tessuto ormai inutilizzati, in dei bellissimi centrini o tovaglioli da tavola, che vi faranno fare un figurone con i vostri amici. Ecco come stampare su stoffa.
Utilizzare un cartoncino
Badate bene che tutto l'occorrente sia della misura ideale per la stampante (solitamente il formato A4 va più che bene), in alternativa (se troppo grande) potrete effettuare dei ritocchi tramite l'utilizzo delle forbici. Per la fase finale dell'operazione dovrete munirvi di un ferro da stiro. Prendete il cartoncino e ai suoi bordi utilizzate la colla stick, in modo da formare una specie di riquadro. Successivamente, non dovrete far altro che adagiare il tessuto sul cartoncino, facendoli aderire per bene l'uno all'altro, senza creare grinze o "bolle"; inoltre, vi consiglio di eliminare quei fastidiosi filetti che sporgono dalla stoffa, in quanto potrebbero danneggiare la stampante nella fase successiva dell'operazione. Fatto ciò, collegatevi ad internet col vostro computer ed effettuando le dovute ricerche, scegliete l'immagine che più si accosta al colore del tessuto scelto o che, comunque, vi aggrada per l'utilizzo che ne dovrete fare.
Posizionare il cartoncino di stoffa all'interno della stampante
In seguito, posizionate il cartoncino di stoffa appena creato all'interno della stampante, selezionate l'immagine di interesse e cliccate sul comando "stampa". Per fissare bene il disegno ed i relativi colori alla stoffa, staccate la stessa dal cartoncino (operazione delicata ma molto facile) e servendovi di un ferro da stiro, andate a distendere per bene il tutto, con particolare attenzione alle zone dove figura l'immagine. Ricordate inoltre, che gli inchiostri pigmentati sono resistenti all'acqua. L'unico segreto per una stampa di successo è quello di assicurarsi di avere il giusto tipo di inchiostro.
Scegliere un tessuto di colore chiaro
In alternativa al metodo precedente, scegliete un tessuto di colore chiaro, e tagliate la larghezza massima che la stampante sarà in grado di gestire. Se la stampante supporta la stampa di un rotolo intero di carta, allora potete utilizzare qualsiasi tipo di tessuto. In caso contrario, tagliate il tessuto in fogli. Prendete un pezzo di carta della stessa larghezza della stoffa e fissate l'estremità del tessuto alla scheda, utilizzando il nastro adesivo. Una volta che la carta passerà attraverso la stampante, il peso contribuirà a mantenere il tessuto senza intoppi. Quando la stampa è terminate, lasciate asciugare almeno per un'ora prima di utilizzarla.