Introduzione
Al giorno d'oggi, è veramente molto importante conoscere altre lingue diverse dalla nostra, sopratutto la lingua inglese che viene parlata un po' in ogni parte del mondo. Tuttavia sono moltissime le persone che conoscono solo l'italiano anche se sempre più spesso, sopratutto utilizzando il computer ed internet, ci troviamo di fronte moltissime pagine e documenti scritti in altre lingue. In questi casi non dovremo assolutamente scoraggiarci perché potremo tradurre i documenti di nostro interesse in pochissimo tempo ed in maniera totalmente gratuita, utilizzando i vari servizi presenti sul web. Per capire come fare dovremo semplicemente provare a cercare su internet, fra le moltissime guide presenti, quella che ci illustri tutti i passaggi da seguire per poter tradurre i nostri testi nella lingua desiderata. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a tradurre online, correttamente, i files in formato PDF. I passaggi che vedremo di seguito, ci permetteranno di raggiungere il risultato sperato gratis.
Occorrente
- Connessione ad Internet
Come prima cosa, dobbiamo cercare su Internet un servizio di traduzione automatica. Ce ne sono di diversi, i più noti sono Google Translate, Yahoo! Babel Fish e Bing Translator di Microsoft. In questa guida, vedremo come fare per utilizzare Google Translate. Come prima cosa colleghiamoci, quindi, sulla home page di Google e clicchiamo, tra le opzioni disponibili selezionando la griglia in alto a destra, sull'icona "Traduttore".
Noteremo che tra le varie opzioni disponibili, il servizio ci suggerisce alcune fra le quali scegliere: inserire del testo, inserire la URL di una pagina Web (cioè l'indirizzo Internet della pagina che vogliamo tradurre), caricare un documento. Vogliamo scegliere ovviamente l'opzione più veloce, che è quest'ultima. Non ci resta, dunque, che compiere una semplice operazione: caricare il file PDF che abbiamo intenzione di tradurre.
Clicchiamo su "Traduci un documento" e poi su "Sfoglia" per selezionare dal nostro hard disk il file da tradurre. Sopra "Sfoglia" ci sono due file di caselle che mostrano le lingue a disposizione tra cui scegliere nel processo di traduzione. Nella prima, scegliamo la lingua di origine del documento, nella seconda la lingua di destinazione. Non ci resta che cliccare poi sul pulsante Traduci accettando e selezionando "Continua", sul messaggio che comparirà. Attendiamo a questo punto che Google Traduttore svolga il suo compito e al termine dell'operazione il nostro documento PDF risulterà tradotto.
Consigli
- Controllare sempre che la traduzione sia corretta, poichè questo strumento la esegue in maniera automatica