Come trasformare un computer portatile in un computer fisso
Introduzione
In quasi tutte le case è presente un computer portatile, di larga diffusione in quanto maneggevole, versatile e soprattutto trasportabile. Capita però che ci si ritrovi con vecchi PC, di cui non è possibile aggiornare nuovi software, con processori obsoleti, la cui batteria è ormai "andata". Può capitare inoltre che lo stesso schermo del PC si sia rotto in quanto, essendo nella maggior parte a cristalli liquidi, basta un niente per mandarlo in rovina. Se il "case" ossia la parte più importante del vostro PC è perfettamente funzionante, potrete trasformare un computer portatile in un computer fisso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come trasformare un computer portatile in un computer fisso.
Controllare le uscite del PC
Verificate che il vostro PC abbia un'uscita VGA. In alcuni casi l'uscita è di tipo HDMI, ma sia nell'uno che nell'altro esistono adattatori facilmente reperibili nei negozi di elettronica.
Stessa cosa per lo schermo che volete adattare a computer fisso. Controllate l'uscita.
Se il PC ha un'uscita VGA e lo schermo un'HDMI, procuratevi un adattatore. È possibile adattare a schermo anche alcuni televisori di ultima generazione, grazie alle uscite standard. Anche in questo caso sarà possibile utilizzare adattatori per le varie uscite.
Collegare i cavi allo schermo
Se vi risulta più comodo, con pinze e cacciavite smontate lo schermo del PC in modo delicato, senza causare danni, qualora in un secondo momento vi ritornasse utile ripristinare il PC. Nel caso contrario sarà possibile, con una semplice operazione, spegnere lo schermo del PC e utilizzare solo quello appena installato. Collegate con i cavi il PC allo schermo. Accendete il computer e lo stesso schermo, di cui avrete precedentemente inserito la spina.
Effettuare una prova
Se non avete smontato lo schermo del PC, per disattivarlo, una volta aperto il computer, premete in qualsiasi punto del desktop il tasto destro del mouse. Potreste fare operazioni analoghe anche dal file "Schermo" presente su "pannello di Controllo" del vostro computer. Sul menù che vi compare, cliccate "Opzioni Grafiche" e, successivamente, su "Monitor". Lo schermo del PC dovrebbe spegnersi mentre quello collegato diventerà funzionante. Infine, se volete migliorare la qualità dell'audio, inserite le casse collegando gli spinotti nelle apposite uscite del PC. Potreste utilizzare casse da stereo per avere una qualità del suono abbastanza notevole. Per maggiore comodità, potreste installare il vostro nuovo PC su di una scrivania o anche su un tavolo da computer fisso.