Come trovare una canzone senza sapere il titolo
Introduzione
Quante volte, ascoltando la radio in macchina o in giro per il centro commerciale, vi sarà capitato di ascoltare una bella canzone di cui però non conoscete o non ricordate il titolo? La nostra attenzione, in quei momenti, soprattutto se il brano è inglese, si focalizza nel tentare di distinguere le parole del ritornello, così da provare a rintracciarlo non appena ne avremo l'occasione. Insomma, una vera sofferenza! Come fare, dunque, per trovare una canzone senza sapere il titolo esatto? È quello che cerceremo di illustrarvi in questa guida. Vediamo come procedere.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Motore di ricerca Google
- Applicazione Shazam
Appuntate alcune parole che compongono il testo
La prima cosa da fare, quando si vuole cercare di riconoscere una canzone di cui non si conosce il titolo, è prestare la massima attenzione al testo della melodia stessa. Un metodo molto utile può essere infatti quello di memorizzare, o ancora meglio, se possibile, di appuntare, tutte le parole del testo di cui desideriamo rintracciare il titolo. Ovviamente questo compito sarà più semplice da svolgere se la canzone è italiana, ma anche per chi non padroneggia l'inglese perfettamente, con una buona dose di concentrazione, ricordare un paio di paroline di seguito non sarà di certo un'impresa ardua. Dunque occorrerà armarsi di tanta pazienza e soprattutto di una buona capacità di ascolto.
Utilizzate l'applicazione Shazam
Se poi siamo dei tipi a cui piace la tecnologia e non intendiamo perdere troppo tempo nella ricerca del titolo esatto del brano che tanto ci piace, c'è da dire che il progresso offre più di un mezzo per riconoscere i brani musicali di cui non conosciamo il titolo. Il più famoso e utilizzato da qualche anno a questa parte, è certamente Shazam, l'applicazione disponibile per chi possiede uno smartphone e che consente, con il semplice avvicinamento del proprio device alla fonte musicale, di riconoscere il brano diffuso in quell'istante. Il sistema, nel giro davvero di pochissimi secondi, rintraccerà il brano, specificandone il titolo, l'autore e l'album di cui fa parte. Davvero un utile alleato per chi desidera conoscere a menadito i titoli delle canzoni più gettonate del momento.
Inserite le parole sui motori di ricerca internet
Una volta appuntate le parole della canzone, basta riportarle, nell'ordine in cui le abbiamo ascoltate, all'interno di un classico motore di ricerca come può essere Google e premere Invio. In questo modo, il motore di ricerca si attiverà, pubblicando tutti i risultati contenenti le parole che abbiamo trascritto. A quel punto non dovremo far altro che verificare che siano davvero quelle che compongono la canzone che abbiamo ascoltato poco prima. Seguendo questa utile modalità, sarà anche possibile rintracciare tutte le parole che compongono il brano, in modo da apprezzarne sino in fondo il significato.
Riconoscete l'interprete della canzone
Un'altra modalità per risalire al titolo esatto di una canzone è quello di riconoscerne l'interprete. Per restringere il campo di ricerca, infatti, in sede d'ascolto risulta importante riconoscere l'autore del brano: nel caso fossimo in grado di individuare il cantante che esegue la canzone, ci basterà affiancare alle parole del testo anche il nome dell'artista, così da indirizzare al meglio la nostra ricerca sul web. In pochi secondi, ci sarà immediatamente possibile conoscere il titolo della melodia, in modo, perché no, di impararne a memoria tutte le strofe. Pratico, vero?