Come visualizzare chiavetta usb o altra periferica
Introduzione
Quando siamo al computer ci capita di poter avere problemi per quanto riguarda la visualizzazione di alcune periferiche, in particolare ci stiamo riferendo alle pen drive, dunque alle cosiddette chiavette USB. Si tratta di piccole memorie portatili che supportano un tecnologia in silicio che permette - se alimentate dal computer - di visualizzare e trasferire dati in modo facile e veloce. Da qualche anno proprio per migliorare la qualità e la velocità della migrazione di file, è stato creato un formato avanzato delle chiavette USB, che adesso non è più 2.0 ma 3.0, per far comprendere a chi la usufruisce quanto in effetti sia comodo averla a portata di mano quando bisogna passare qualcosa al computer.
In questa guida noi vogliamo spiegarvi tramite l'aiuto di tre semplici passi come è possibile visualizzare la chiavetta usb o un'altra periferica nel vostro computer. Si tratterà di un gioco di ragazzi e non avrete alcun bisogno di ulteriori spiegazioni.
Non perdiamo altro tempo e concentriamoci sull'oggetto del nostro lavoro: il mondo informatico. Ecco a voi come fare.
Barra delle applicazioni
La prima cosa che dovrete fare attenzione per cercare di capire se è collegata una periferica al vostro computer è senza dubbio la barra delle applicazioni. Al lato opposto del tasto Start troverete una serie di icone (solitamente le più frequenti sono la posta elettronica, la data e l'orario, il simbolo del wifi, della batteria, il volume e un'immagine di una chiavetta usb, qualora questa fosse collegata). Un modo abbastanza rapido per vedere se una periferica è collegata, dunque, è quello di dare un rapido sguardo a questa barra e cercare di capire se si trova l'immagine della pen drive.
Cartelle
Alcuni computer sono abbastanza dispettosi e non aggiornano facilmente la barra delle applicazioni. Per questo motivo è bene concentrarsi anche su un'altra cosa, cioè le varie cartelle del computer. Per visualizzare la periferica e il suo contenuto vi basterà andare in Risorse del Computer e scegliere la pen drive che avete inserito.
Notifiche
Infine, ma non per importanza, una delle cose più importanti da considerare per cercare di capire se una pen drive è collegata e dunque se funziona correttamente (è visibile) riguarda il messaggio che il computer ci manda, una sorta di notifica nella parte bassa a destra dello schermo, chiedendoci che cosa abbiamo intenzione di fare con la periferica collegata, cioè se vogliamo visualizzare i file interni o usarla soltanto come ricarica.
Guarda il video
