Introduzione
Un problema abbastanza fastidioso che hanno in molti è quello di avere una stampante lenta. Se notate che appena acquistata rende il massimo, mentre dopo qualche anno inizia a rallentare, niente paura. Accade infatti di frequente che molte persone si lamentino di questo inconveniente, dato che sul lavoro, se si devono stampare molti fogli, non è ciò di cui si ha bisogno. La soluzione a volte è più semplice di quanto si pensi, senza dover ricorrere per forza all'aiuto di un tecnico. Scopriamo allora in questa guida cosa fare se la stampante è troppo lenta.
Test sulla stampante
Un accorgimento importante è quello di pulire l'apparecchio. Passate un panno pulito, non bagnato, su tutta la superficie esterna, raggiungendo poi i punti interni facendo attenzione a non rovinare la stampante. La polvere infatti può incidere negativamente sui delicati meccanismi interni. Ora spegnete la stampante, se non è già spenta. Dopo averla riaccesa, scollegate l'alimentazione e poi la presa a muro. Attendete qualche minuto e poi ricollegate il cavo, prima alla presa e poi all'alimentatore. Riaccendete la stampante e controllate se durante la stampa la velocità sia aumentata.
Test su carta e qualità
Una cosa a cui molti non fanno caso è l'impostazione di stampa. Solitamente, le opzioni convergono tutte su stampa di alta qualità. Per controllare queste impostazioni, selezionate dal menu la voce "stampanti" e dopo aver cliccato su "dispositivi e stampanti" selezionate la vostra stampante collegata. Su "imposta preferenze" troverete tutte le opzioni disponibili di stampa. Se dovete stampare delle immagini speciali, magari per un vostro cliente, mantenete un'alta qualità. Se invece dovete stampare semplici copie che non necessitano nemmeno di colore, puntate su una qualità minore (solitamente espressa da "carta comune" o "bozza"). Dopo aver scelto l'opzione che fa al caso vostro, date l'ok alla finestra di dialogo. Di certo, aumentando la qualità aumenterà anche la risoluzione dell'immagine, ma per contro rallenterà la stampa stessa. Un'immagine in bianco e nero di bassa qualità si stamperà invece in tempi minori.
Test sul driver di stampa
Se non avete ancora risolto il problema della velocità di stampa, resettate il driver di stampa e il software. Per farlo, nel menu dei programmi, selezionate "disinstalla un programma" e procedete scegliendo il driver in questione. Se la stampante è collegata al computer con un cavo usb, staccatelo. Nel menu relativo ai programmi e funzionalità, disinstallate il software interessato seguendo le istruzioni nella finestra di dialogo. Una volta disinstallata la stampante, riavviate il computer. Recatevi sul sito della casa produttrice della vostra stampante (es. Epson, HP): troverete un driver aggiornato scaricabile. Installatelo e verificate nuovamente la velocità di stampa.
Test su velocità e avanzamento
Solamente nei sistemi Windows potrete trovare una finestra relativa alla velocità e avanzamento della vostra stampante. La selezionerete dall'utility dell'apparecchio. Una volta aperto il menu, cliccate sulla voce "copie ad alta velocità", confermate e fate una prova di stampa.
Test sul router
Se la vostra stampante è recente, potrebbe avere delle opzioni di collegamento wireless o a rete cablata. Attraverso il computer, controllate che la potenza della connessione wireless non sia bassa (la trovate nella barra delle applicazioni); riducete la distanza tra il router e gli apparecchi in questione. Importante poi è anche l'uso in quel momento della rete stessa: troppi download in corso e caricamenti di pagine o filmati potrebbero rallentare notevolmente la velocità di stampa, sempre se collegata alla rete. Scollegate quindi il router, attendete qualche secondo e riavviatelo.