Facebook: 5 regole per un profilo interessante
Introduzione
Si sa che oggi i social network la fanno da padrone ed alcuni come Twitter e soprattutto Facebook sono una vera gara alla popolarità tra gli utenti iscritti.
Vuoi essere interessante? Vuoi essere seguito? Vuoi sorprendere?
Allora ecco 5 regole per un profilo interessante che farà di te, il migliore "amico" su Facebook.
La chiarezza
A differenza di ciò che molti pensano, restando oscuri ed un po' ambigui, in realtà la prima regola del successo è la chiarezza.
Mostrare palesemente cosa si fa nella vita, cosa si è ed in che modo lo si fa. Praticamente si viaggia in concomitanza con la coerenza: evitare cioè di pubblicare stati o foto che facciano cascare nel vuoto cose dette o fatte in precedenza con la conseguenza che ne verrebbe fuori un profilo incoerente e contraddittorio.
Se si vuole essere un po' misteriosi, bisogna farlo con saggezza.
La foto profilo personale
Oggi Facebook offre la possibilità di presentarci attraverso due principali foto: quella del profilo e la cosiddetta copertina.
Quest'ultima può essere libera in ogni tipo di messaggio o personaggio, ma la foto profilo dovrebbe essere davvero personale.
Come sono fatta? Che viso ho? Le persone reputano interessanti ciò che si conosce e ciò che piace.
Evitare allora foto di gruppo dove non si riesce ad individuare a chi appartiene realmente quel profilo, evitare la foto di coppia che suonerebbe un po' stonata a meno che, non si abbia un profilo comune con il proprio partner.
Onestà
Parola tante volte poco applicata ma tanto apprezzata.
Essere onesti con gli altri e con se stessi appaga sempre ed evita brutte figure.
Mostrarsi quindi per ciò che realmente si è, anche in stati accaniti, arrabbiature, sentimentalismi, delusioni... La vita di Facebook non è reale, fin qui ci siamo, ma voi dietro lo schermo lo siete.
Se si è vittime di una delusione perché non mostrare il proprio stato d'animo?
Idem se si è felici, amareggiati o arrabbiati.
Non mentire mai né agli altri né a se stessi fingendosi ciò che non si è.
Attenti alla privacy
Per tutto ciò che precede sull'onestà, il profilo reale e la chiarezza, è anche importante che si stabiliscano bene le impostazioni di privacy.
Se Facebook è per voi mezzo di comunicazione anche lavorativa, il pubblico è sicuramente l'impostazione ideale ma, attenzione, a non rendere pubblico nel lavoro ciò che è invece privato.
Creare allora delle liste personalizzate tra gli "amici" per poter selezionare bene cosa condividere con tutti e cosa, invece, tenere un po' più riservato.
Questo eviterà il solito discorso dell'eventuale incoerenza.
Evitare Wall Posts
Cosa sono i wall Posts?
Si tratta di tutto ciò che le persone pubblicano su Facebook e che si possono racchiudere in termini molto più semplici: link, giochi, test ecc...
Se vuoi un profilo interessante che possa contraddistinguersi in serietà, no perdita di tempo né farti associare a quelle applicazione ritenute un po' stupide: bloccale ed eliminale tranquillamente.