I segreti della tastiera del computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che andremo a sviluppare nei prossimi quattro passi ci occuperemo di computer e, per essere più specifici, nello strumento della tastiera. Come indicatovi nel titolo della guida stessa, ora andremo a spiegarvi i vari segreti della tastiera del computer, che vi permetteranno di velocizzare, con un po' d'esercizio, l'utilizzo del computer. Cominciamo subito.
Tutti quanti noi abbiamo a casa un personal computer, chi un fisso, chi un portatile, e ovviamente tutti noi utilizziamo regolarmente lo stesso strumento: la tastiera.
Ma quanti sanno che con la tastiera, oltre a scrivere, possiamo fare tante altre cose, tra cui, per esempio, rendere più semplici e brevi la stragrande maggioranza delle nostre operazioni?

27

Occorrente

  • Una tastiera per pc
37

I tasti Fn, Stamp e Alt

Cominciamo subito a sviluppare l'argomentazione che abbiamo introdotto nel passo iniziale.
All'interno della tastiera, i tasti che possiamo considerare come "principali", sono sicuramente i tasti alfanumerici, quindi tutte le lettere dell'alfabeto e i numeri. Ma non sono gli unici.
In basso a sinistra nella maggior parte delle tastiere troverete in tasto denominato come "Fn" che, se premuto insieme al tasto con i simboli del medesimo colore, ci offrirà l'opportunità di andare ad agire sulla luminosità, sul colore, sul volume, e anche attivare e disattivare la connessione Wireless e i vari dispositivi esterni.
"Stamp" (in alto verso destra), permette di catturare uno screenshot del desktop (vale a dire che ci permette di "fotografare" il nostro desktop in un determinato istante); invece se premuto assieme ad "Alt", lo screenshot sarà relativo alla sola finestra in primo piano.

47

I tasti Pag, Ctrl, Shift e BLOC-MAIUSC

Abbinando le frecce che indicano la posizione giù e su ai tasti denominati come "pag" potrete scorrere nel senso che riterrete utile tutte le pagine. Per quanto riguarda il tasto con il simbolo della finestra di Windows, potrete andare ad aprire il menù cosiddetto "a tendina", contenente i programmi, le periferiche, le applicazioni e il pannello di controllo.
"Ctrl" (in basso a sinistra), è utilissimo soprattutto per tagliare, copiare e incollare premendolo insieme rispettivamente a "x, "c", "v". "Shift" tenuto premuto permette di scrivere in maiuscolo, mentre il tasto BLOC-MAIUSC (vale a dire quello con il catenaccio), se pigiato ci farà automaticamente scrivere tutte le lettere in maiuscolo.

Continua la lettura
57

I tasti Ins, bloc num e pausa

Per quanto riguarda il tasto denominato come "Ins", possiamo dire che esso serve ad attivare la modalità d'inserimento relativa alla scrittura, ovvero i caratteri che da quel momento saranno digitati andranno a loro volta a rimuovere, quindi cancellare, quelli seguenti, anziché aggiungersi affianco agli stessi già presenti. Per poter riuscire a rimuovere questa funzione inserita, dovrete semplicemente cliccare nuovamente sul medesimo tasto "Ins". Alcune tastiere hanno un tastierino numerico sulla destra: per scegliere se attivare o meno il suddetto tastierino, basta pigiare il tasto "Bloc Num" e una luce lampeggiante ci darà conferma della nostra azione. Infine il pulsante "Pausa/inter" svolge la funzione di interrompere l'esecuzione dei comandi in DOS, ancora utile nel caso si utilizzi la funzione "Esegui".

67

Ultime informazioni

Alcuni tasti possono, infine, essere abbinati all'utilizzo stesso del mouse: ad esempio, il tasto Ctrl, se tenuto premuto mentre si clicca su dei file, permette di selezionarli; il tasto Shift, invece, sempre abbinato al click del mouse, consente di selezionare, da un elenco di file, un determinato intervallo continuo tra gli stessi.
In ultima analisi, vi invito a continuare un approfondimento su questa interessante tematica, in modo tale che possiate apprendere ancora più informazioni per migliorare e velocizzare l'utilizzo del computer tramite la tastiera. Eccovi un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_%28informatica%29.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come Utilizzare Una Tastiera E Un Mouse Con Due O Più Computer

Sicuramente vi sarà capitato, almeno una volta nella vostra vita, di ritrovarvi la scrivania di casa o il posto di lavoro, piena (o quasi) di diversi computer o tablet o altro ancora e quindi di conseguenza anche una grande confusione di mouse e tastiere,...
Hardware

Come collegare due computer, un mouse e una tastiera ad un solo monitor

Come collegare due computer, un mouse e una tastiera ad un solo monitor? È un'azione che non si fa tutti i giorni; solo a pensarci, sembra una cosa difficile, ma grazie a uno strumento, che costa circa venti euro, diventa una manovra davvero semplice....
Hardware

Come illuminare la tastiera

Oramai l'utilizzo del computer è diventata un'abitudine quotidiana per tutti noi. Chi per lavoro e chi per svago dedicare a questa attività una buona parte del proprio tempo. Molte volte l'utilizzo del computer può crearci dei problemi, in particolar...
Hardware

Come scegliere una tastiera per pc

La tastiera, insieme al mouse, è lo strumento fondamentale per utilizzare il computer: è la periferica di input che ci consente di immettere dei dati. La utilizziamo per scrivere testi di qualsiasi tipo e per inserire delle scorciatoie al fine di velocizzare...
Hardware

Come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastiera

Molti anni fa l'unico modo per utilizzare un PC o per impartirgli dei comandi, era quello di utilizzare una tastiera. Successivamente, un modo allora innovativo per interagire con il proprio calcolatore, è diventato uno strano oggetto tecnologico, di...
Hardware

Come illuminare tastiera del notebook

La tastiera del nostro computer portatile è uno dei componenti principali e indispensabili per il suo utilizzo (comandi, scrittura testi, ecc..). Spesso però, soprattutto le tastiere dei notebook, possono sembrare troppo in ombra e necessitare quindi...
Hardware

Come sostituire la tastiera di un notebook

Chi utilizza un computer portatile sa bene quanto sia importante il ruolo della tastiera. La comodità e la precisione che essa possiede, determinano non poco la qualità di questo prodotto. La versatilità di un laptop è tutto. Questo dispositivo il...
Hardware

Come imparare a scrivere con la tastiera

Al giorno d'oggi la tecnologia rappresenta una parte fondamentale della vita della maggior parte delle persone al mondo. Tutti infatti ormai hanno in casa propria almeno un computer, con il quale è possibile svolgere numerose e differenti attività....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.