Piattaforme digitali: cosa sono e a cosa servono
Introduzione
Le piattaforme digitali sono dei sistemi informatici, ossia dei sistemi di elaborazione dati, detti anche "infrastrutture". Offrono variegate tipologie di servizi e mezzi tecnologici, quali software ed applicazioni. Questi sono in grado di creare e distribuire virtualmente prodotti e servizi sia a pagamento che gratuiti. In definitiva le piattaforme digitali sono dei luoghi simulati, disponibili sul web, in cui poter realizzare e veicolare una serie di servizi. Qui di seguito vedremo, in particolare, cosa sono ed a cosa servono.
Occorrente
- Pc con connessione Internet attiva
Piattaforme digitali e-commerce
Quando si creano delle piattaforme digitali si creano dei veri e propri ambienti virtuali. All'interno di questi luoghi si possono espletare numerose attività. La più importante è la comunicazione e la condivisione di dati ed informazioni. Si tratta di un sistema tecnologico assolutamente pratico per creare collegamenti e contatti fra aziende e persone. Ad esempio, le piattaforme digitali delle imprese commerciali mettono a disposizione della loro clientela i prodotti e i servizi offerti. Coloro che desiderano acquistare dei prodotti possono visionare i dati del fornitore, il catalogo degli articoli ed i relativi prezzi. I clienti, in molti casi, hanno anche la possibilità di ordinare la merce prescelta direttamente sul sito tramite la e-mail indicata al suo interno.
Piattaforme digitali di servizi
Esistono piattaforme digitali che, invece di beni, offrono esclusivamente dei servizi. Ed anche la possibilità di interagire fra gli utenti iscritti, attraverso le applicazioni. Ma non soltanto, perché la comunicazione si può estendere ad altri tipi di servizi esterni. Nell'ambito di questa connessione si comprende l'interazione fra gli stessi partecipanti, il tutto con estrema dinamicità. All'interno di un sito web si visiona la prima pagina di presentazione della stessa piattaforma digitale, come nel caso di un blog. Nelle pagine successive da sfogliare si trovano i contenuti relativi all'oggetto del sito stesso. Il tutto da poter consultare liberamente nei motori di ricerca e commentare da parte dell'utenza.
Organizzazione
In conclusione, le piattaforme digitali sono dei luoghi virtuali di dominio del creatore che le gestisce a piacimento. Ciascuno può realizzare, secondo le proprie esigenze, un sito web. Servono dunque per promuovere la propria attività, la propria professione o la propria idea. Con le piattaforme digitali si possono ottimamente veicolare tutti i generi di attività: da quella commerciale a quella artistica. Le piattaforme digitali possono essere statiche o dinamiche. Nel primo caso rientrano quelle create esclusivamente per presentare il proprio business o la propria attività artistica. Si aggiornano qualora si realizzino nuovi contenuti, per esempio un portfolio. Le piattaforme digitali dinamiche invece si evolvono con più frequenza. Come nel caso di un blog relativo ad uno specifico argomento, come quello turistico, in cui le proposte si moltiplicano giorno dopo giorno.
Guarda il video
Consigli
- Se si desidera realizzare una piattaforma digitale professionale, ci si può rivolgere anche a degli esperti nel settore.