Come cambiare l'indirizzo IP di rete del vostro Mac
Introduzione
Sicuramente vi sarà capitato più di una volta di trovarvi nella situazione di dover modificare l'indirizzo IP di rete del vostro Mac. Solitamente il rapporto modem / router funziona in questo modo: Il provider dei servizi Internet, assegna un indirizzo IP al proprio account Internet. L'indirizzo è selezionato da un intervallo di indirizzi che si possono cambiare a seconda del tipo di contratto che si possiede. (Se disponete di un account statico, avrete sempre lo stesso indirizzo IP, se invece avete un account dinamico, che è più comune, il vostro indirizzo IP può cambiare). Il router, come suggerisce il nome, presenta dispositivi ad esso collegati con cavo o via Wi-Fi, in modo che possano accedere senza problemi alla connessione Internet. Il router genera un numero di indirizzi IP interni-privati, utilizzati soltanto all'interno della rete locale. In questa preziosa ed utilissima guida vi spiego dettagliatamente come cambiare l'indirizzo IP di rete del vostro Mac. Seguite le mie istruzioni e riuscirete a svolgere questa operazione agevolmente ed in tempi velocissimi.
Occorrente
- Mac (OSX 10.0 o più)
- Impostazioni della rete a cui ci si vuole connettere
Cambiare indirizzo di rete
Il primo passo da eseguire per cambiare l'indirizzo di rete del vostro Mac è quello di entrare in " Preferenze di Sistema " e cliccare su " Rete ".
Esistono due strade per arrivare alla stessa meta, entrambe molto valide: la prima è quella di creare una nuova "Postazione", in modo da memorizzare le impostazioni che andrete a modificare; la seconda strada invece, è quella di modificare temporaneamente le impostazioni di rete senza salvarle. Scegliete l'alternativa che preferite tra le due che vi ho indicato. Il risultato sarà il medesimo.
Creare una nuova postazione
Se volete seguire la prima strada che vi ho consigliato dovete creare una nuova postazione che permetta di salvare tutte le impostazioni di rete per usi futuri. Per la creazione di una nuova postazione dovete selezionare dal menu a tendina la voce " Postazioni " e dopo " Modifica Postazioni". Successivamente cliccate sul pulsante che troverete in basso a destra. A questo punto vi verrà chiesto il nome della nuova postazione. Questo metodo è quello più usato dalla maggior parte delle persone, ma io vi consiglio entrambi poiché non esiste nessuna sostanziale differenza tra questo sistema ed il secondo.
Modificare l'indirizzo IP della rete in uso
Se invece optate per la seconda strada, modificherete l'indirizzo IP della rete in uso. Iniziate
selezionando dall'elenco laterale la connessione di rete in uso, che è solitamente indicata da una spia verde la quale indica che è attiva. Potrebbe capitare, anche se di rado, che ce ne sia più di una, ed in questo caso se desiderate utilizzare la rete wireless dovete selezionare " AirPort ". Vi consiglio di agire senza fretta in modo da non sbagliare nessun passaggio.
Indicare l'indirizzo IP da assegnare
Effettuata una delle due procedure scelte e selezionata la scheda di rete, cliccate in basso a destra su "Avanzate " e poi su TCP/IP. Dal primo menu a tendina scegliete la voce "Manuale" ed a questo punto introducete nelle caselle successive tutti i dati relativi alle impostazioni di rete.
La dicitura "Indirizzo IPv4" indica l'indirizzo IP che desiderate assegnare al vostro computer (es. 192.168.0.133);
Maschera di "sottorete" è invece un numero standard che varia in base alla tipologia di rete utilizzata. Se non lo conoscete informatevi presso il gestore e segnatevi le cifre in modo da non dimenticarle ed averle a disposizione ogni volta che ce ne sia bisogno.
Configurare i DNS di rete
Una volta configurate le impostazioni TCP/IP sarà possibile configurare anche i DNS di rete, se necessario. Selezionate DNS dalla barra superiore ed inserite poi gli indirizzi cliccando sui DNS, che solitamente sono almeno 2 e sono dello stesso formato degli indirizzi IP. Per terminare la procedura, chiudete tutte le finestre premendo prima su "ok" e poi su "applica". La procedura è terminata.
Consigli
- Prima di passare alla fase successiva assicuratevi sempre di avere eseguito ogni operazione, senza saltarne nessuna. Procedere con calma è la scelta migliore.