Come collegare l'Home Theatre a Sky
Introduzione
Nel caso in cui avete appena acquistato un Home Theatre e non avete la più pallida idea di come questo possa essere collegato ad un decoder Sky, la soluzione prospettata è molto più semplice di quanto si possa credere. La maggior parte delle persone fa confusione con i fili presenti e non, all'interno della scatola da collegare a tutte le prese dietro l'apparecchio televisivo ed il decoder. Ovviamente, rivolgersi ad un tecnico per eseguire un lavoro del genere e relativamente semplice, in realtà, risulta essere più una seccatura. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi forniremo alcuni consigli su come collegare l'Home Theatre a Sky.
Occorrente
- Decoder SKY
- Apparecchio televisivo
- Home Theatre
Utilizzare un cavo HDMI
Prima di effettuare i vari collegamenti, è buona regola accertarsi che tutti quanti gli accessori siano staccati dalle prese di corrente. A questo punto, è necessario utilizzare il cavo HDMI. La prima domanda che viene da porsi è in cosa consiste un cavo HDMI. Praticamente, rappresenta un'interfaccia multimediale ad elevata definizione, che trasporta contemporaneamente dei segnali audio e video. Tra l'altro è anche molto semplice da utilizzare, dal momento che ricorda la presa SCART che veniva utilizzata (e da alcuni lo è ancora) per collegare i videoregistratori e le videocamere.
Collegare l'uscita HDMI del decoder all'entrata HDMI dell'apparecchio
Pertanto, è necessario prendere il cavo HDMI e collegare l'uscita HDMI del decoder all'entrata HDMI dell'apparecchio televisivo, che si trova generalmente sul subwoofer. L'uscita e L'entrata sono indicati con il nome di "Audio Output" e di "Audio Input". È fondamentale ricordarsi che Il connettore HDMI fornisce sia i segnali video che quelli audio. Non è dunque necessario collegare le uscite audio stereo del decoder con il televisore HDMI della televisione.
Effettuare il collegamento al decoder
In alternativa, se il proprio impianto Home Theatre dispone di diversi ingressi, è anche possibile operare in una maniera differente rispetto a quella descritta in precedenza. Si può effettuare il collegamento al decoder, utilizzando i connettori disponibili sul pannello posteriore dell'apparecchio in questione. I connettori necessari sono quello coassiale (quello di colore arancio), l'audio digitale e l'uscita coassiale, oppure un connettore ottico. Per quanto concerne, invece, l'ingresso audio digitale coassiale, è buona regola utilizzare un cavo RCA singolo per connetterlo dall'uscita arancio del decoder all'ingresso dell'Home Theatre. Nel caso in cui fosse presente un connettore ottico, è necessario collegare il connettore audio digitale dall'uscita ottica del decoder all'ingresso ottico dell'Home Theatre, avvalendosi di un cavo ottico.
Controllare che le prese siano operanti
Successivamente, occorre andare a controllare che le prese siano operanti, regolando l'audio del decoder, della televisione e dell'home Theatre. Si potrebbe riscontrare qualche difficoltà nel caso in cui il televisore fosse dotato di un ingresso video di tipo DVI. In questo caso, comunque, la connessione con l?uscita HDMI del decoder può essere effettuata attraverso un apposito adattatore che si può trovare in un qualsiasi centro che vende materiale di elettronica. Fatto tutto questo, non rimane altro da fare che mettersi comodi sulla propria poltrona, in modo da godersi lo spettacolo, simile a quello di un cinema, direttamente dalla propria abitazione.
Consigli
- Utilizzare un cavo HDMI per una migliore qualtità