Come collegare la Apple TV
Introduzione
La Apple TV è un fantastico accessorio che ci regala la possibilità di dedicarci alle più disparate attività normal, mente associate all'impiego di un computer. Grazie ad essa, infatti, possiamo visualizzare contenuti multimediali e guardare film in streaming. Inoltre abbiamo l'opportunità di effettuare acquisti su iTunes e ricercare video o podcast su YouTube.
Grazie a questa pratica guida, andremo a vedere come collegare la Apple TV e usufruire di tutte le sue funzionalità. Vi assicuro che la procedura è alquanto semplice, dunque non occorre necessariamente essere degli esperti in materia.
Occorrente
- Apple TV
- Modem
Andiamo a delineare i primi passaggi necessari a collegare con successo la nostra Apple TV. Innanzitutto dovremmo assicurarci di aver inserito in modo corretto i cavi di alimentazione. Per fare ciò, dobbiamo semplicemente inserire un'estremità del cavo nell'apposita fessura che si trova sul retro della Apple TV. L'altra estremità dovrà invece collegarsi alla presa.
È importante, in questo frangente, che non appoggiamo alcun tipo di apparecchio sopra la Apple TV. Se lo facessimo, potremmo dare luogo a qualche fastidiosa interferenza. Pertanto, dobbiamo prestare la massima attenzione in questa fase.
Quando colleghiamo la Apple TV, dobbiamo tener conto anche di un altro accorgimento. Dovremo fondamentalmente assicurarci che i cavi per la trasmissione dei contenuti multimediali non si trovino a contatto con altri cavi. Prestiamo attenzione se questi ultimi risultano scoperti. Poi verifichiamo di non trovarci accanto ad apparecchiature che possano generare interferenze.
Per creare un po' di ordine, potremmo ad esempio raggruppare i cavi con un pezzetto di nastro isolante. Così facendo eviteremmo anche eventuali disturbi di segnale.
Eccoci ora allo step finale che ci consentirà di collegare e utilizzare la nostra Apple TV.
Dopo aver provveduto al collegamento dei cavi, passiamo alla connessione ad Internet. In tal senso, abbiamo due alternative. Una riguarda la connessione via cavo, ovvero quella che riguarda il collegamento ad Ethernet, molto veloce e quasi completamente priva di dispersioni di segnale o interferenze. La seconda scelta ricade invece sulla classica rete wireless, con la quale andremo ad evitare l'ingombro del cavo.
Personalmente ritengo sia migliore la connessione al Wi-Fi per una pura questione di comodità. Se però abbiamo bisogno di collegarci ad uno streaming massiccio di contenuti multimediali, come i film in Blu-ray, allora è meglio usare Ethernet. Ora che abbiamo collegato la Apple TV, possiamo iniziare ad utilizzarla al meglio scaricandone le varie app.
Guarda il video
Consigli
- Facciamo attenzione a non creare interferenze tra la Apple TV e altri apparecchi.
- Colleghiamo correttamente il cavo della Apple TV e cerchiamo sempre la connessione ad Internet più veloce.